L'Appennino che attraversa le Marche si sviluppa su quattro pieghe o catene. La prima è quella che fa da confine con l'Umbria, in essa spicca il Monte Catria (m 1701). La seconda catena è quella del San Vicino, che termina con la maestosa quinta dei Monti Sibillini. La terza piega è quella su cui sorgono Cingoli e il Monte Acuto. L'ultima piega corre per lo più sotto l'Adriatico, da essa emerge il Monte Conero, che dà origine ad un promontorio che divide a metà la costa marchigiana.
I fiumi hanno un tipico andamento parallelo e formano quella struttura di valli chiamata "a pettine" che rende particolarmente vari, ma faticosi, gli itinerari in direzione Nord-Sud.
La zona delle colline è perciò caratterizzata da un gran numero di salite che, collegando la valle con le città costruite sulle creste, superano dislivelli di 200-300m. Spesso si tratta di veri e propri muri lunghi 1000-1500m metri con pendenze spesso superiori al 15%, come il Muro di Montelupone, i muri di Offagna, Recanati, Osimo, le varie Boccoline, Roncoline, Badorline e gli altri mille "monti" della Regione... per non parlare di Pitino.
Le salite appenniniche non raggiungono grandi altitudini (solo quattro strade asfaltate superano i 1500m), perciò non presentano grandi dislivelli; di solito sono salite di 7-8 km con dislivelli di 600-700m e pendenze attorno all'8%. Tuttavia spiccano alcune ascese più impegnative, come quelle del Monte Nerone, del Pizzo di Meta, del Catria e del San Vicino, che superano dislivelli di circa 1000m con pendenze sempre impegnative.

martedì 11 aprile 2017

Nuovi completini Freccia-Vallone Salite delle Marche

Qualcuno ha bisogno di qualche pezzo di ricambio? O un vestito elegante per le occasioni più esclusive? Le  nostre livree, dall'edizione 2017 saranno in versione ancora più lussuosa. Abbiamo scelto per la maglia un taglio dalla vestibilità più race rispetto alla linea comoda degli scorsi anni e gli stessi materiali delle squadre professioniste. Due le opzioni:

La LINEA PREMIUM di VéloPlus è quella più fighetta: ha la zip rovesciata (cioè invisibile) e l'elastico stampato fondo manica e fondo maglia. Salopette in lycra MITI con incorporato l'elastico stampabile fondo gamba.

La LINEA PRO è una via di mezzo: è più aderente, perché utilizza l'Asteria per le maniche e i fianchetti, ma è comunque in grado di vestire anche le taglie un po' più abbondanti. La salopette è uguale a quella della linea PREMIUM.

Il prezzo del completo estivo (salopette e maglia a maniche corte con zip completamente apribile in linea PRO o linea PREMIUM) è di  85 euro. Naturalmente è possibile ordinare anche solo una maglia o un pantaloncino; i prezzi sono: 41 euro per la maglia, 44 euro per la salopette.
Nel caso di ordini con un numero di pezzi inferiore a tre, véloplus applica un sovrapprezzo del 10% (significa 4 euro in più per ogni pezzo, quasi niente, insomma). Per maggiori dettagli: www.veloplus.it|spiegazione linee

Se vi piace e volete acquistarlo non è necessario alcun tesseramento (ma se volete anche tesserarvi  leggete qui, ci farebbe piacere). Potete contattarci sulla pagina Facebook e all'indirizzo email o legomm@tiscali.it. e indicare la taglia di ogni pezzo.  


























Monte Conero (550m)

Lago di Cingoli

Assisi


Sul Subasio
Valico S.M Maddalena (1520m)

Monte Nerone (1510m)


Piani di Ragnolo (1500m)



Valico delle Arette (1110m)


Santuario di Macereto (1000m)

Valico S.M Maddalena (1520m)
il cielo del Pirata



Ricordiamo che, se non siete ancora iscritti a nessun gruppo sportivo, potrete tesserarvi con L'ASD Vèlo club Freccia Vallone e pedalare con la sicurezza dell'assicurazione UISP. (ma anche "non pedalare" con noi, visto che esiste la possibilità di fare una tessera per non praticanti).

Il prezzo del tesseramento per PRATICANTI è di 40 euro.
Il prezzo del tesseramento per NON PRATICANTI è di 10 euro.

Il Vélo Club Freccia Vallone continua le sue attività anche su STRAVA. Tesserati, iscrivetevi!