Valico di San Giacomo da Civitella del Tronto

 




Start: Civitella del Tronto (Bivio Risteccio) 
Distance: 12.2 km 
Elev. Gain: 780 m 
Avg Grade: 6.4 % 
Max Grade: 15 % 
Min Elev: 401 m 
Max Elev: 1180 m 
Fondo: Asfalto con tratti in ricostruzione 
Climb Category: GPM 1 
Strava Segment: 3856106
Valid for:



Ci sono due salite tutte abruzzesi che partono dalle frazioni di Civitella del Tronto che poi, verso quota 900 si riuniscono. Il valico in questo caso è posto a una quota superiore: 1180 m s.l.m.la prima sale da Villa Lempa via Collebigliano; è un po' più agevole ed è in condizioni discrete. 
L'altra sale da Piano Risteccio, via Ripe ed è più dura. Nel 2015 la strada era stata colpita da frane e terremoti ed è stata a lungo chiusa. In effetti, in alcuni tratti, è piuttosto malridotta, in altri i danni delle frane sono stati riparati alla meglio. Comunque in bdc si passa e, ovviamente, noi abbiamo fatto quest'ultima, che, sebbene sia in attesa della completa ricostruzione, la consideriamo la strada "ufficiale" perché parte ai piedi dello spettacolare scoglio di Civitella del Tronto.
Dal chilometro 2 al chilometro 7 la salita è abbastanza dura. Sono particolarmente impegnativi i chilometri che attraversano la frazione di Ripe. La salita però ha un buon fondo. I problemi iniziano dopo il paese: prima un divieto d'accesso, poi i blocchi di cemento, infine un lungo tratto malamente sterrato, che non è facile finire in sella.
Non è il caso di scoraggiarsi: dopo 400 metri arrivano i tornanti e torna anche l'asfalto. Per tre chilometri si sale immersi nella tranquillità del bosco. La cosa strana è che nonostante i divieti e la strada in più punti franata ogni tanto si incrociano delle auto, poche, ma un paio se ne incontra di sicuro.  




In effetti la strada è suggestiva. In alcuni punti si corre il rischio di franare a valle con tutta la montagna, ma almeno lo si corre su un asfalto degno di essere chiamato asfalto


Alla confluenza con la strada di Villa Lempa le cose diventano più facili. Il valico arriva in punta di piedi, senza disturbare, semplicemente su una mezzacurva la strada prende a scendere verso la stazione turistica di San Giacomo, da dove, in 15 chilometri perfetti e molto divertenti, si arriva nel cuore di Ascoli Piceno.




Il punto foto è un paio di chilometri dopo, sul confine, se siete sfortunati potreste trovare la fila 




Valico di San Giacomo da Villa Lempa






Start: Villa Lempa
Finish: Passo San Giacomo
Distance: 13.4 km
D+: 740 m
AVG Grade 6%
Max Grade: 12%
Min. Elev.: 421 m
Max Elev.: 1160m
Climb Category: HC
Strava Segment: 9376549
Valid for:



Essendo chiusa per frana la strada più bella, la salita da Villa Lempa è l'unica strada legalmente percorribile dal versante Est 

Commenti