1655567528234

Monte Fumaiolo da Pratieghi

1655567528234
Oggi, per la rubrica Salite dalle Marche, puntiamo sul Monte Fumaiolo, con una pétite boucle di un centinaio di chilometri che si sviluppa per lo più in Toscana e in Romagna. Devo dire che con la la guerra in pieno svolgimento in Ucraina le questioni dei confini mi sembrano largamente sopravvalutate. Lo si percepisce molto bene qui, in queste terre orograficamente tanto complesse che dal Quattrocento hanno cambiato di continuo giurisdizione.
E’ largamente noto che il Monte Fumaiolo, con le sorgenti del Tevere e altri 13 comuni, venne spostato da Mussolini in persona nel territorio Forlì nel 1923 (fu uno dei primi provvedimenti del Dux), per legare la sorgente del “fiume sacro ai destini di Roma” a quello della propria provincia d’origine. La quale dopo il 1992 venne mutilata di un terzo del proprio territorio per la nascita della Provincia di Rimini, ma mantenne la giurisdizione sul Monte.

Tevere Fumaiolo Balze

Fino alla secessione dei sette comuni marchigiani del 2009 due delle tante salite per il Monte e un bel po’ di questo giro era considerato terra dei Montefeltro. Oggi vi sventolano le bandiere dei Malatesta.
Riassumendo: si attraversano tre regioni, quattro provincie che sarebbero state 5 se non ci avesse messo le zampe il Duce: una bella confusione. 
Non sorprende che, a livello internazionale, la questione è ampiamente ignorata: su salite.ch la salita del Monte Fumaiolo parte ancora dalle Marche e Google Maps non riconosce i nuovi confini. Probabilmente ha rinunciato e la cosa me fa un po’ ridere. Non quanto la salita di Monte Finocchio da Ranchio che pure deve essere da qualche parte qui intorno, non lontano.

Itinerario consigliato

Distanza:102 km
D+: 2.441m
Tempo in movimento stimato: 5h

Dopo tre o quattro giri delle tre o quattro Regioni a forza di guardarsi in giro viene voglia di provare qualche variante. Fatto salvo il punto di partenza a Belforte all’Isauro il nuovo percorso ha appena il 10% di strade in comune con gli altri itinerari. 
Se siete qui per fare la salita del Monte Fumaiolo per la prima volta, sappiate che raccontiamo il versante più insignificante. E’ molto più bello salire da Bagno di Romagna (consiglio il vlog Icarus Ultra), da Sarsina, o da Pennabilli (vedi Salite delle Marche |Fumaiolo da Ponte Messa). Ma qui trovate birra migliore a fine giro. 
Si parte in pianura. Dopo aver superato un paio di volte il confine Toscana/Marche a Sestino inizia la prima salita. Il Passo San Cristoforo (913 m) preso da est è abbastanza impegnativo (6,320 km,  D+ 412 m, 6.5%)

Download 16
IMG 20220616 115725

La seconda salita è il Valico di Viamaggio, ma se ne fa appena metà giusto fino a Badia Tedalda. Nell’itinerario si consiglia la strada vecchia che passa per le cascate del Presalino.
La svolta verso il Monte Fumaiolo arriva 4 km dopo Badia Tedalda a quota 832, in località… Svolta del Podere. Sta venendo fuori una poesia facile, come lo è la salita (7,5 km, D+ 282, 3,7%).
Download 17

La terza salita non ha nemmeno un nome. 4 km al 5% su una strada deserta, ma dal fondo ottimo, che si chiama Alto Marecchia. 

Monte Fumaiolo da Pratieghi 

Download 18
La quarta salita è finalmente quella del Monte Fumaiolo; inizia poco prima del confine con la Romagna, a Pratieghi. L’ho divisa in due metà dedicando un paragrafo a parte agli ultimi tre chilometri, quelli da Balze sui quali convergono altre tre salite.
La parte tra Pratieghi (quota 850) e Balze (quota 1050) ha queste misure: è nel complesso una salita facile (5 km, D+ 200m 4%).
Non si ha nemmeno l’impressione di esser in montagna. per tutto il tempo, a destra e a sinistra della strada si vedono campi. Insomma, nonostante l’altitudine sia elevata, sembra di pedalare in campagna.

IMG 20220616 133501


IMG 20220616 132627

Monte Fumaiolo da Balze

From: Balze
to: Monte Fumaiolo 
Length: 3 km
Elev Gain: 230 m
Avg Grade: 7,8%
Max Grade: 14%
Min Elev.: 1039 m
Max Elev.: 1275 m
Strava segment: 25176335
From: Pratieghi (AR)
Length: 8 km
Elev Gain: 430 m
Avg Grade: 6%

Download 19
Capanne Wiki
Nel paese di Balze di Verghereto fu posta una colonna proveniente dal Foro romano, ad indicare l’inizio della strada che sale verso il monte. Noi svoltiamo a sinistra prima di entrare in centro e dai primi metri ci si sente già in un altro ambiente. 
X XjOXRyrJVYGIefl86V2wkYZdzzeony F1RbIpAS8Y 2048x1536 1

La strada sale in una vera faggeta appenninica. Le pendenze sono da salita vera, spesso in doppia cifra, ci sono molte curve e anche qualche tornante. Tre chilometri che regalano soddisfazione. 
La zona del valico è molto frequentata  offre tutto quello che serve ai ciclisti: piadine, bar, ristoranti cartello di valico pieno di adesivi, foto con pantani  e targa commemorativa
1655567528246

Monte Fumaiolo da Ponte Messa

Seguendo l’itinerario questa salita si fa in discesa. Dovrebbe essere una goduria: 22 km, D- 960 m. E’ uno dei “vecchi” versanti marchigiani. 
Download 13
L’ultima salita serve per tornare da Ponte Messa-Pennabilli a Belforte. Si può passare o da Serra di Maiolo o dal Passo Cantoniera. E’ stata suggerita la seconda opzione, che accorcia il giro di 20 km rispetto a Maiolo e consente ai più volenterosi una deviazione per il Cippo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto