I Balconi delle Marche (da cattolica.info)


 Tavullia – (c) Marchetravelling

Segnaliamo un itinerario elaborato da un soggetto esterno, in questo caso un ente di promozione turistica di Cattolica (RN). "Salite delle Marche" è fortemente deficitario riguardo alle lontane colline del nord della Regione. Alla fine, come nel caso del blog di Francesco Balestri, ci siamo risolti a incorporare l'articolo che riguarda un luogo che non riusciremmo mai a visitare, senza altimetrie, senza foto e con riferimenti espliciti al post originale. Spero sia evidente, quindi, che non ci si vuole attribuire alcun merito.

I Balconi delle Marche, itinerario ciclistico Cattolica – Pesaro – Tavullia – S. Maria del Monte – Cattolica proposto da Cattolica.info/itinerariciclistici


Avanti ed indietro nelle terre di confine, tra la Romagna e le Marche, per un giro molto interessante, e di media difficoltà nel complesso [...] Il tracciato presenta una salita impegnativa, vedute di grande bellezza, scorci pittoresche e l‘attraversamento di borghi di notevole fascino. Dal porto di Cattolica si va in salita per la strada panoramica fino al primo punto di straordinaria panoramicità. La salita è dura fino alla visione incomparabile della Riviera da Gabicce Monte.
Stupenda la strada che cala, attraversando Fiorenzuola, su Pesaro. In un senso di marcia, o nell’altro, c’è chi la percorre da anni e non si stanca mai di ammirarne l’ambiente ed i piccoli borghi. Una esperienza che rende felici, sempre. Da Pesaro si risale verso l‘interno e superata Montecchio si prende il bivio per Tavullia, per puntare successivamente su Trebbio di Montegridolfo e Meleto.
Ora dobbiamo, al bivio di S Rocco, salire a S.M. del Monte. Ecco ancora un rientro in Romagna. Ma è già l’ora di prendere il bivio per Tavullia, di percorrere qualche km. nelle Marche, e poi di nuovo scendere in Romagna, ecco S.Giovanni in Marignano, ecco il mare di Cattolica.

Commenti