Pieia e il quarto versante del Monte Nerone

"Arrivando ci si trova nella piazzetta con la chiesa, e un groviglio di casette arroccate, di cui molte sono ristrutturate; fatevi un giro per le viuzze silenziose e quando siete un po’ in alto godetevi il panorama. Da Pieia parte il sentiero 20 (che è anche parte del Sentiero Italia) che porta a Fondarca" Ma da Pieia parte anche un'altra cosa...



(c) Luoghisconosciuti


Start: Pianello di Cagli
Distance: 4.8 km
Elev. Gain: 302 m
Elev. Change: 262 m
Avg Grade: 5 %
Max Grade: 10 %
Min Elev: 392 m
Max Elev: 654 m
Climb Category: 3
Strava Segment: 9948131


Guardando la cartina, oltre ai tre canonici versanti "asfaltati" ci sono almeno quattro strade sterrate che conducono alla punta del Nerone. Sono tutte strade da trattori e da MTB.
Di queste la più bella passa da Pieia "piccolo borgo di antiche case che sorge a 650 m di altitudine alle pendici del Monte". 
Per arrivare a Pieia la via più sensata è la stretta e tortuosa strada asfaltata che proviene da Pianello di Cagli e si stacca dal versante del Giro 2009 al bivio subito prima di Cerreto (anzi, in realtà è la strada del Monte Nerone via Cerreto che sarebbe la deviazione).
La salita verso Pieia avviene in tre gradini. i primi due si conoscono bene, perché fanno parte della suddetta salita del Monte Nerone del Giro 2009. Il terzo "male" si intravede nella foto di apertura è quello che porta al paese: è lungo un chilometro, serve a superare un dislivello di 100 m (10% per gradire). 
Arrivando ci si trova nella piazzetta con la chiesa e un groviglio di casette arroccate, Da qui parte il sentiero 20 che porta a Fondarca" Ma da Pieia parte anche un'altra cosa che interessa molto di più noi ciclisti.





Commenti