Sulle montagne dei briganti

Itinerari consigliati


Tutti gli itinerari sono ad anello, partono e terminano nel centro del centro storico di Ascoli Piceno. Iniziano con 10 km di pianura lungo la vecchia strada statale Salaria e propongono subito la salita di Cervara che giò da sola vale il prezzo del biglietto. Arrivati al belvedere sotto il Monte Settefate le le strade e le possibilità si moltiplicano:

  1. ITINERARIO "Cervara San Gregorio San Paolo San Vito e San Giacomo" - Comprende le salite di : Cervara da Taverna di Mezzo e San Giacomo da Castel Trosino e San Vito. Ha il "difetto" di percorrere due volte un tratto di 5 km di Salaria (volendo, per evitarlo, a Ponte d'Arli, sui può risalire verso S. Maria di Scalelle, ma mi sembra già duro così); ha due pregi: la discesa dal Monte Calvo per San Paolo e di essere stato provato di recente.
  2. ITINERARIO "Sopra le Gole del Salinello" - Comprende le salite di: Cervara da Taverna di Mezzo, Colle San Sisto (fino a Pian Castagno) e San Giacomo da Civitella del Tronto. Sia questo itinerario, sia quello successivo è stato studiato solo sulla carta. Dovrebbero essere tutte strade asfaltate, ma mi sono giunte voci secondo cui lo stato delle strade sia assai peggiore di quello che si veda da Google street view. 
  3. ITINERARIO: "Cervara - Teramo - San Giacomo" - Comprende le salite di: Cervara da Taverna di Mezzo, Rocca Santa Maria e San Giacomo da Civitella del Tronto. Il giro è pensato per fare sosta al mitico furgone della porchetta delle Grazie a Teramo e comprende due divagazioni per Campli e Civitella del Tronto. Il punto più alto del percorso e nella zona del Rocca Santa Maria a quota 1330
  4. ITINERARIO: "Cervara - Macchia da Sole (Gravel)" - Comprende le salite di: Cervara da Taverna di Mezzo, e di San Giacomo da Macchia da Sole  e San Vito. Il giro è pensato per bici gravel e infatti è stato aggiunto a nche l'appendice del Monte Piselli, a quota 1426

 



Cervara Gallery








San Vito Gallery




Commenti