Gualdo




Una salita fatta di due gobbe, che si solito si fa prima di Sassotetto per scaldare le gambe, ma che lascia sempre esterrefatti perché in effetti è molto più impegnativa di quello che ci si aspetti. 
Stiamo parlando della Gualdo-base, bisogna specificarlo perché con questo nome ci sono decine di toponimi sparsi per l'Appennino (Wald = bosco, ogni villaggio nel bosco poteva chiamarsi cosi).
Questa è Gualdo e basta, è in provincia di Macerata e fa comune (727 abitanti). Sta, ovviamente, in cima a una collina, più o meno al centro tra Sant'Angelo in Pontano, Penna San Giovanni e Sarnano.
Tutte le strade portano a Gualdo, ma quella in questione è la diretta che parte dalla SP78 subito prima di Pian di Pieca. E' stata affrontata varie volte dalla Tirreno Adriatico, per cui possiamo sfruttare le altimetrie di RCS. Dalle quali, come è giusto, della salita non si capisce nulla: "6,67 km di strada, altitudine  minima 400 m, massima 651 m,  dislivello 250 m" sembrerebbero i dati di una salita pedalabilissima al 3.3%. 
Non è questo il caso. Al netto della parte in discesa i numeri sono questi:


Start: SP78, loc. Santa Croce
Distance: 4.1 km
Elev gain: 350 m
Avg Grade: 9%
Max Grade: 14%
Strava Segment: 10312766






Per arrivare a Gualdo bisogna superare due colline. Il primo male (Case) supera un dislivello di 120 m in 1.5 km; il secondo 230 m in 2.6 km. Sono salite cattive. 
Salgono a gradini con vari tratti al 12% e al 14% concentrati all'inizio e alla fine delle colline.
Le due colline sono separate dalla valle del torrente Salino che scorre parallelo alla Fiastrella oltre cento metri più in basso e ci costringe a scendere di quota molto più del previsto.


Di buono c'è: che il traffico è poco, il fondo è perfetto, larga la carreggiata. Anche che da Gualdo si ci si può letteralmente perdere tra le colline, se  invece di planare su Sarnano si prende per Sant'Angelo o per la Penna; si può scendere e salire per ore, a patto di essere disposti a uscirne contenti e molto stanchi insieme.




A differenza della SP78 che è piena di automobilisti isterici, questa è una zona splendida per andare in bici; vorrei dare più dettagli della salita, ma in realtà non servirebbe a nulla: insomma, ci si deve aspettare di fare fatica salendo di qui, perché le montagne sono ormai vicine e i dislivelli sono pronunciati. Gualdo è a 650 metri di quota, Penna San Giovanni e Monte San Martino non sono da meno



Commenti