Progetto Leopardiana

Il 29 agosto, a Recanati (Mc) ci sarà la prima edizione della Randonnée "Per le Vie del Poeta" di 215 chilometri. E' un evento collaterale della Gran Fondo Leopardiana, che quest'anno compirà 18 anni.


Guarda in anteprima la Mappa della strada Leopardiana

tra le sue carte più preziose il Museo di Visso 
conserva uno dei due manoscritti dell'Infinito
La randonnée corre su un percorso a forma di infinito che congiunge Casa Leopardi con l'ultimo orizzonte evocato dal Poeta nella sua lirica più celebre. Punto di svolta del percorso è Visso lo splendido borgo medievale che sorge appena dietro l'orizzonte" recanatese e che, per i curiosi casi del destino, custodisce il Museo, unico al mondo, dei Manoscritti Leopardiani.

Il giovane Leopardi percorse queste strade nel 1822 durante l'agognato viaggio verso Roma. (vedi il bell'articolo sulla "Via Lauretana" di Marco Ribechi). Il Poeta aveva immaginato che oltre il ristretto orizzonte di Recanati avrebbe vissuto una vita più stimolante e soddisfacente. Non fu così, ma i resoconti del viaggio e le successive lettere descrivono con parole di ammirazione i luoghi natii "dei quali di tutto i si può dire fuor che non siano ameni" (Leopardi provava nostalgia anche della cucina locale, fu molto meno tenero con i compagni di viaggio e di soggiorno, invece)

Tra le finestre del poeta e le sue liriche c'è una distanza di poco più di 200 km che i ciclisti hanno la missione di colmare tra le 23.30 del 29 agosto e l'arrivo della Gran Fondo Leopardiana.

Il tutto in un susseguirsi di paesaggi tra i più suggestivi del centro Italia. I ciclisti che seguiranno le Vie del Poeta, attraverseranno alcuni dei borghi più ameni delle Marche, lambiranno laghi, sfioreranno abbazie millenarie, sfideranno aspre colline e si arrampicheranno fino a oltre 1100m sulle montagne che coronano il lontano orizzonte leopardiano.... e lo supereranno. Nel Borgo di Visso, nel cuore dei Monti Sibillini, idealmente ricongiungeranno il poeta ai propri manoscritti, prima di ritornare verso Recanati e completare il giro, che a guardarlo dall'alto mostra l'inconfondibile forma dell'infinito  

le Vie del Poeta: il percorso permanente


Guarda la segnaletica necessaria per ogni comunestudia la bozza su Openrunner e correggi  i totali
Onore al merito. Tutto nasce da questa idea venuta a Giancarlo Brocci circa vent'anni fa.

Garibaldi del Percorso Permanente Leopardiano Km 1-170
Da Recanati a Caldarola + studio segnaletica














Commenti