Cervara-San Gregorio da Taverna di Mezzo

Distance: 9.9 km
Elev. Gain: 934 m
Elev. Change: 776 m
Avg Grade: 8 %
Max Grade: 16 %
Min Elev: 234 m
Max Elev: 1010 m
Climb Category: GPM 1

Una segnalazione da Ciclistiamo: Cervara-San Gregorio, "durissima salita che dalla Salaria sale al piccolo borgo di San Gregorio. Il Mortirolo del Piceno" 
I dati sono un po' contraddittori, la salita, disegnata sulle montagne intorno ad Acquasanta (AP), è un parecchio lontana dalla base di Salite delle Marche per una verifica diretta. Nonostante le altitudini non elevatissime, la zona è di quelle impervie, tanto che è stata una delle captali del brigantaggio postunitario.






La SP 132 sale da Taverna di Mezzo, frazione di Acquasanta Terme posta a metà strada in direzione di Ascoli Piceno, e in 6 km arriva a Cervara. La pendenza media all'8% è dovuta aun inizio molto impegnativo e a 3km con alcuni tratti in contropendenza. Strava offre il segmento in questione e il dettaglio del tratto HC, una sorta di Monte Conero posto all'inizio dell'ascesa. La salita continua fino al borgo di San Gregorio superando altri 150 m e superando quota 1000 m.  Una bella salitella, ma si direbbe un'altra cosa rispetto al Mortirolo. Wikiloc propone un percorso per MTB che passa per San Gregorio e poi scende verso Talvacchia e il Fiume Tronto



Powered by Wikiloc

Post più popolari