Salite della Gran Fondo Leopardiana (Avenale - Capo di Rio - Passo della Cappella)

Autunno sul Passo della Cappella, "casa" di Luigi Alesi (vedi in HD)
Dedicato a tutti quelli che, beati loro, parteciperanno alla XX Gran Fondo Leopardiana. Questo è un post inutile, perché studiare le salite non vi servirà a niente. La caratteristica di questa Gran Fondo, che incarna forse più di ogni altra le peculiarità orografiche della Regione, è lo s.t.i.l.l.i.c.i.d.i.o di salite, la sequenza infinita di dossi e collinette che fanno sì che un percorso di 130 km, che non supera mai gli 800 m di quota, raggiunga un dislivello D+ di oltre 2600 metri (superiore a quello classico della GF dei Sibillini).
Salite decisive ci sono, iniziano ai piedi di Cingoli, al chilometro 51, tra Troviggiano e Grottaccia ma:

  1. C'è il concreto rischio di arrivarci già bolliti, al chilometro 51.
  2. Siccome in una GF spesso ci si ritrova sempre accodati a un gruppetto che va un po' più forte rispetto a noi, state certi che quel gruppetto prenderà la salita di Avenale a un andatura troppo elevata e, anche conoscendo perfettamente le altimetrie, sarà impossibile gestire lo sforzo. 
Chiarita questa cosa del post inutile, una sintetica descrizione proviamo a darla lo stesso. Le salite decisive sono tre: Avenale (ufficialmente al km 53.4, di fatto si sale dal km 51), Capo di Rio (km 60), Passo della Cappella (km 78.5). E' una combinazione di salite lunghe rispettivamente 3, 1,5 e 7 km con qualche appendice per un D+ di 1200 m; tra una salita e l'altra, non c'è un metro di pianura.


Avenale


Start: S. M. del Rango 
Distance: 3.7 km
Elev. Change: 235 m
Avg Grade: 6.4%
Max Grade: 14%
Min Elev: 336 m
Max Elev: 571 m
Climb Category: GPM 3



Una salita odiosa. 3,6 km. Ha un inizio soft, su di un drittone che parte al 4% e cresce, nella parte centrale, fino al 12%.
Le pendenze si fanno più masticabili in prossimità del paese, ma la salita riserva un ultimo scherzo: giunti in cresta all'Avenale, si sterza a sinistra e si continua ancora a salire per altri 500 m.
La salita sembra facile, perché la strada è larga, in realtà è la salita perfetta per andare fuorigiri.
E' il punto ideale per lasciare andare avanti gli altri. Se tutto va come deve andare molti verranno ripresi a metà della Cappella.

Capo di Rio -  Cingoli


Start: Capo di Rio 
Distance: 1,2 km
Elev. Change: 152 m
Avg Grade: 12.7%
Max Grade: 18%
Min Elev: 436 m
Max Elev: 590 m
Climb Category: GPM 3

E' il muro più duro della corsa, quello che si affronta con i rapporti più agili. Disdicevole dopo l'Avenale, ma almeno non inganna. Si vede subito che è un brutto cliente.

La prima parte, fino ai tornanti è al 12%, la seconda parte è uguale, ma ha una punta ancora più ripida (18%); la terza fino alla circonvallazione di Cingoli sale appena al 10% Totale: lunghezza 1200m, D+ 140m, 12.5%. 
Adesso non resta che salire fino alla galleria e, attenzione, dai Giardini di Cingoli ci sono altri 120 m di dislivello in 4 km



Passo della Cappella da Cesolo


Start: Cesolo (MC)
Distance: 7,1 km
Elev. Change: 515 m
Avg Grade: 7.25 %
Avg Change: 18 %
Min Elev: 262 m
Max Elev: 775 m
Climb Category: GPM 2

Salita molto irregolare. La prima parte è una mazzata 1100 metri al l'11-12%
Poi ci sono 1400 metri quasi di pianura fino al bivio di San Gennaro, dove si svolta a sinistra su una strada secondaria. Inizia qui una serie di strappi con tratti (quelli meno pendenti) ancora sterrati. Fino al 2012 in realtà l'intera salita era brecciata, poi in occasione del passaggio del Giro d'Italia, qualcuno ha avuto l'idea sciagurata di depolverizzare i tratti più ripidi ("catramati", ma non spianati, toccano ancora il 18% di pendenza). Non ci vado da un po', ma fino al 2015 il sottile strato di asfalto reggeva bene.
Alla fine della rampa più lunga e più dura, quando le forze iniziano cedere, finalmente ci si immette dove l'asfalto è asfalto buono; peccato che le pendenze siano sempre cattivissime per ancora almeno 500 m.
Mi dispiace gettare discredito sulla categoria, ma ho sentito terribili bestemmie echeggiare inutilmente su questa parte di salita. Ma non è la natura matrigna ad essere colpevole delle nostre sofferenze. E' l'acido lattico. Inutile dire che dal Passo si vede un signor panorama su tutte le colline (ancora da percorrere) e su mare.
Al Giro d'Italia la salita è stata classificata come GPM di 2° Categoria, perché il dislivello complessivo è basso, ma è una salita davvero difficile da digerire. Se vale qualcosa, consiglio di affrontarla con cautela almeno fino alla fine degli sterrati.
Dopo il Passo della Cappella ci sono 10 km di discesa anche pericolosa nel primo tratto.  Una volta arrivati in fondo mancano 40 km di saliscendi. A me è sembrato che quest'ultima parte di gara la si facesse molto più piano. Chissà perché? Ma non voglio illudere nessuno (vai al post completo)


Commenti