Che tempo fa sulla cima della montagna regina? Controlla il meteo in tempo reale dal Monte Nerone:
![]() |
| Quota 1050.Versante di Pianello |
Tra tutte le cime marchigiane, il Monte Nerone è la più iconica: la più dura, la più discussa, la più pedalata, la più “corsa”. Insomma, è la salita delle Marche. Eppure, per anni, qui su Salite delle Marche non ne avevamo scritto una riga. Non per snobismo, né perché era troppo ovvio o troppo raccontato. Semplicemente perché… ci eravamo distratti.
Ora però era tempo di rimediare. Senza aggiungere l’ennesima descrizione, abbiamo preferito fare un passo indietro e mettere un po’ d’ordine: lasciare spazio a chi ha davvero raccontato bene il Nerone — Pelorandom, Albumciclismo, e gli organizzatori del Brevetto del Monte Nerone (qui puoi scaricare la traccia di SDM). Alcune cose però bisogna anticiparle:
2) Il versante di Pianello, quello del Giro d’Italia del Centenario, il c.d. Ventoux delle Marche pareva correre verso lo stesso destino, ma è stato inopinatamente sistemato alla meno peggio nel 2021. Ancora va bene, ma mi tengo il coccodrillo pronto per i prossimi anni.
La Montagnola: Monte Nerone da Pianello, via Cerreto
![]() |
A proposito della quota, confermo che c`è corrispondenza tra quella segnata sui tornanti e quella dell`altimetro… solo all’inizio e sul valico; per tutto il resto del percorso, la quota segnata a casaccio; in media è di circa 50-80 m inferiore al valore reale.
Vedi Salite delle Marche | Le quote di Cerreto e altre cose che ho capito sul Monte Nerone.
![]() |
Appena 50 m dopo questo bivio c’è il cartello dell’ottavo chilometro, mancano tre tornanti, l’ultimo dei quali caratterizzato da un muraglione, sopra il quale c’è un parcheggio per godere del panorama.




















