Monte Grimano da Case Nuove (da Appunti di Romagna)


da Appunti di Romagna: Vi mostro qui l'altra salita che conduce a Monte Grimano (o Monte Grimano Terme). Anche questa è una salita tutta in territorio marchigiano, e si trova nella zona definita dell'Alto Montefeltro, quel luogo ancora tutt'oggi magico, ricco di natura, borghi medievali rimasti intatti nel tempo, e di una cucina ricca di sapori e tradizioni, sapientemente preparate da accoglienti persone di queste zone. [...]



E' una salita di circa km 4,2 non particolarmente impegnativa, però è irregolare. Nella prima parte sale subito e per i primi km 2,5 diverse curve sono decisamente toste con passaggi oltre il 10%. Non è certamente da sottovalutare per la modesta distanza, e per i poco allenati non è da prendere alla leggera perché vi lascerà il segno nelle gambe di sicuro. E, di sicuro vi lascerà il segno il paesaggio, e il silenzio della natura che regna su questa salita. Prati verdi, odori di campi, e nuvole bianche che corrono per i cieli azzurri. Mucche e pecore al pascolo si possono incontrare di frequente, ed anche falchetti che volano leggeri in cerca di cibo.
Si può raggiungere facilmente dalla riviera romagnola, ed anche dalla vicina repubblica di San Marino... continua a leggere su Appunti di Romagna: Montegrimano da Case Nuove (SP2 Conca e SP46)

Commenti