Valico di Colfiorito

 



Avrebbe fatto più scena chiamarli Altopiani Plestini, dalla antica città perduta di Plestia, ma forse non si sarebbe capito di quale luogo stiamo parlando. Sono un complesso di sette altopiani carsici, situati nell'Appennino umbro-marchigiano, posti a un'altitudine compresa tra i 750 e gli 800 m s.l.m., lungo lo spartiacque appenninico, a cavallo del confine tra il territorio del comune di Foligno e quello di Serravalle di Chienti.
Adesso il vento batte le pietre su pochi muri e della città, che un tempo fu sede vescovile, resta una chiesa di montagna più volte rimaneggiata e, naturalmente, una strada. Una linea che traversa gli altipiani, che per almeno 23 secoli  è stato il collegamento principale tra le Marche centrali e Roma. 23 secoli che sono finiti il 28 luglio scorso, se preferite al A.D. V KAL SEX,  il giorno quinto dalle Calende di Sestile
L'estate dell'anno 2719 dalla fondazione di Roma, con l'apertura della variante autostradale, ha reso la vecchia 77, di fatto, una ciclabile: approfittiamone!


Valico di Colfiorito da Muccia 





From: Muccia (MC)
to: Valico di Colfiorito
Distance: 20.6 km
Max Elevation: 821 m
Min Elevation: 455 m
Elev. Gain: 366 m
Avg Grade: 1.8 %
Max Grade: 8 %
Climb Category: 3

Come salita non è ciclisticamente significativa. Come passaggio per attraversare l'Italia in bici, non si può chiedere di più di un salita al 2% scarso. Per altro senza traffico. La prima volta l'ho fatta da casa giusto la settimana scorsa per andare a vedere la cronometro di Foligno del Giro.


I piani di Colfiorito inoltre non collegano solo 1) Civitanova e Foligno, Salaria Picena e Flaminia, ma aprono un ventaglio di strade e una vasta ragnatela di possibili giri:  2) verso Rasiglia, la Valnerina e le Cascate delle Marmore,  3) verso il Nocera Umbra 4) verso il Fabrianese e Camerino, 5) verso Visso e i Sibillini, 6) verso Pieve Torina. 



Valico di Colfiorito da Foligno 

From: Foligno (PG)
to: Valico di Colfiorito
Distance: 20.4 km
Max Elevation: 821 m
Min Elevation: 270 m
Elev. Gain: 551 m
Avg Grade: 2.8 %
Max Grade: 10 %
Climb Category: 3

Mi fatta in salita, solo in discesa, per altro divertente, anche perché non finiva mai. Credo che in salita  si possa definire una salita vera, sebbene piuttosto agevole, comunque più interessante del versante marchigiano. Un po' di pepe potrebbero fornirlo alcune scorciatoie che sembrano salire da veri e propri tremoni. Onori e oneri a salitedellumbria.it








Commenti