Strade più belle delle Marche: da Altidona a Fermo



Un viaggio nelle Marche del sud, dove le montagne più si avvicinano alla costa. La bellezza tranquilla della Regione raccontata nelle architetture sempre simili e infinitamente varie dei castelli in laterizio di Porto San Giorgio, Altidona, dei borghi "più Belli d'Italia" di Torre di Palme, Moresco e Monterubbiano. Variano come non mai i panorami che fanno da sfondo ai paesi di mattoni rosa: dai pescherecci del porto, ai balconi a picco sul mare e poi ai balconi affacciati sui Sibillini, che qui, sembrano vicini come non mai. 
E' d'obbligo percorrere le strade entro marzo aprile, finché le montagne ancora sono bianche.



Km 0, Porto San Giorgio

Km 8 Torre di Palme, difficile non trovare un matrimonio di domenica mattina

Una bella cresta porta da Torre di Palme verso Altidona e poi a Moresco. I Sibillini fanno capolino sotto l'orizzonte proprio davanti a noi.


Km 19, Moresco

A Moresco, un luogo incantato, c'è una fontanella subito fuori dalla porta d'ingresso al borgo. La bella Monterubbiano è a solo un chilometro, la si può attraversare oppure le si può girare attorno.  

Km 22, quota 450, Monterubbiano è il Souvenir Henri Desgrange di giornata

Dalla circonvallazione di Monterubbiano e, poi, lungo le discesa verso Fermo, c'è uno degli affacci sui Sibillini più spettacolari.


Per salire a Fermo si può fare uno qualsiasi dei 20 muri che portano al centro. Quelli da sud sono in generale meno aspri dei muri del nord, ma consiglio di leggere l'apposito articolo per non rischiare di trovarsi sotto le ruote pendenze indesiderate. Obbligatorio un passaggio per Piazza del Popolo e pe r il Girfalco.

Fermo, Piazza del Popolo
Fermo, Piazzale del Girfalco

Commenti