Monte Cacciù (Pdl)


da https://pedalareconlentezza.com/monte-cacciu/

Monte Cacciù, il Monte della Cacciona. Un cocuzzolo molto panoramico e poetico situato proprio sopra la cittadina costiera di Porto San Giorgio, dove lo sguardo si perde verso il mare o la montagna. Si dice che qui, in epoca medioevale, si stabilirono i pescatori veneti o dalmati in fuga dai barbari, che cercavano un luogo affacciato sul mare, sicuro e facile da difendere. I bikers della zona parlano con rispetto del terribile muro da scalare per raggiungerlo. Parlo con un amico musicista, che mi racconta che in questo luogo magico ha spesso momenti di ispirazione e che proprio lì ha composto una bellissima canzone. La scintilla della curiosità si è accesa e una fredda mattina di Gennaio decido di andare…

di Fabio Marziali inserito in pedalareconlentezza.com il 9 Gennaio 2019 in Altimetrie


Fabio me ne aveva parlato e mi aveva mostrato l'altimetria in anteprima. Adesso che è uscito l'articolo mi è venuta ancora più voglia di provare questo muro.
Nel Fermano e nel Piceno, così come le montagne, anche le colline sono più alte e arrivano fino al mare; il Monte Cacciù è una di quelle strade ripide che passano sotto l'autostrada e si arrampicano sulla prima collina. Solo che sembra molto più ripida delle salite che conosco a San Benedetto e Porto Recanati: dati alla mano, a livello di cattiveria siamo dalle parti della Costa dei Cocciari e del Muro immane di Offagna

Il post è molto bello, frutto di una ricognizione serie, le foto sono tante e molto significative; difficile scrivere meglio di così per cui vi invito è a leggere direttamente si Pedalare con lentezza.


Commenti