Colcello (Genga)
Spiegare dov'è Colcello non è facile. Tutta la zona è un mare di colline attraversate da strade che non sembrano pensate per gli spostamenti in auto, ma per altre attività umane più divertenti. Ruzzolare, per esempio.
In ogni senso.
Start: Cimitero di Avenale
Distance: 1.8 km
Elev. Gain: 158 m
Avg Grade: 9 %
Max Grade: 19 %
Min Elev: 282 m
Max Elev: 440 m
Climb Category: GPM 3
Strava Segment: 3864175
Io ci sono capitato per caso; scendendo lungo la SC di Trinquelli da Nebbiano verso Genga, ho visto una rampa che tagliava la collina di destra. La direzione pareva quella giusta per tornare a Fabriano e l'ho presa. Non mi sbagliavo riguardo a Fabriano, non mi sbagliavo riguardo alla durezza della rampa. Mi sbagliavo, eccome, sulla lunghezza.
Il primo muro è proprio come sembra: 300 m al 15-18%. Quello che non mi aspettavo era che la strada, dopo 200 m piatti ricominciasse a salire e continuasse per quasi un chilometro e mezzo.
Naturalmente io avevo aggredito il primo "male" con troppa spavalderia e il resto della salita mi è sembrata davvero dura. Bisogna dire però che numeri alla mano il Muro di Colcello è davvero notevole. Nel complesso la salita supera un dislivello di ca. 160 m in meno di due chilometri: 9% di pendenza media.
La strada che attraversa il paese continua in discesa verso la provinciale di Collegiglioni. Anche da quest'altra parte la salita è notevole; il dislivello è simile, ma la lunghezza è maggiore: oltre 2,5 km. Comunque le pendenze della parte finale non scherzano nemmeno dal versante Est.
Sono zone meravigliose. Notevolissimo è l'affaccio dall'alto sulla Gola di Frasassi: le montagne sembra che siano state tagliate con una gigantesca lama.
Sono zone meravigliose. Notevolissimo è l'affaccio dall'alto sulla Gola di Frasassi: le montagne sembra che siano state tagliate con una gigantesca lama.
![]() |
La gola di Frasassi così di fronte e dall'alto non l'avevo vista mai |
Dov'eravamo rimasti? Ah la collocazione. Facciamo così: per spiegare dove sia il Muro di Colcello, piuttosto che dire che è al centro della strada che collega la strada secondaria tra Fabriano e Genga con quella "terziaria" tra Genga e Fabriano mi sembra meglio proporre la mappa:
Commenti
Posta un commento