Colle Montuli (Forchiusa) e Monte Murano





From: SP76 - C.da Forchiusa
to: Colle Montuli (quota 455)
Length: 4,88 km
Elev Gain: 350 m
Avg Grade: 6,3%
Max Grade: 18%
Min Elev.: 149m
Max Elev.: 455m
Climb Category: 3
Strava segment: 31569087

To: Valico Monte Predicatore  (636 m)
Length: 9,5 km
Avg Grade: 5,1%
Elev Gain:  536 m

To: Monte Murano (836 m)
Length: 11,5 km
Avg Grade: 7,3%
Elev Gain: 736 m


Parliamo della bella strada bianca che si vede nella foto copertina, che taglia la collina prima del Monte Murano. La collina si chiama Colle Montuli. Quella strada è ancora asfaltata quando parte dalla Clementina, la ex SS76; dopo essersi arrampicata con ripidissimi gradoni per un chilometro e mezzo giunge a un bivio. Il ramo di sinistra muore a Serra San Quirico, ma ci interessa quello di destra. 
La strada, che presto diventa sterrata, prosegue con pendenze ragionevoli fino al ciglio del precipizio sul Fosso di Acquafosca che divide Serra da Mergo. Qui prende decisa il crinale del Colle per un ultimo impegnativo chilometrino in doppia cifra.




Siamo partiti dalla pianura, un ambiente fortemente antropizzato attraversato dal fiume, da due strade, una superstrada, una ferrovia e un acquedotto.
Sul primo gradino della nostra ascesa, sul Colle Montuli il paesaggio si è fatto meno agricolo e più selvatico; le infrastrutture della Vallesina sono 300 m più in basso e ormai invisibili. qualche casa sparsa ci ricorda che siamo a un passo dalla civiltà e presto rientreremo in zone più battute. 
Lo scollinamento, posto a quota 455, è seguito da 400 m di vera discesa che ci porta sulla provinciale all'altezza di Ponte San Giovanni esattamente dove parte la strada sterrata del Monte Murano. Se siamo qui per fare fatica, non si fanno più di 100 m prima di ricominciare la salita che è recensita in un post tutto suo: salitedellemarche.it|Monte Murano-Colle Foglia
Se si fa tutta la strada dalla SP76 fino alla cima del Monte Murano sono ben 12 km di salita e oltre 730 metri di dislivello, decisamente molto se si considera che questa è la salita/montagna che si incontra risalendo dalla costa.
Dei 12 km 6 sono sterrati, ma il fondo è buono in ogni caso, sia dell'asfalto sia dello sterrato


(c) Il Monte Murano di Giuliano Betti






Commenti