Force

La toponomastica vuole che il nome derivi da "Forca": valico. Infatti La sua posizione strategica a cavallo tra le vallate dell'Aso, del Tesino, che nasce nel suo territorio e del Chiaro, affluente del Tronto, lo rendeva un frequentato punto di passaggio. (habitualtourist.com)
(c) habitualtourist.com|Force

L'introduzione è l'occasione per ringraziare l'ass.cult. Habitual Tourist che offre foto e contenuti con la stessa licenza Creative Common (CC BY-NC-ND 4.0) di Salite delle Marche e che è una risorsa preziosa per il Piceno. Il toponimo Force fa capire che quassù si può arrivare da tante strade. In questo articolo parliamo della strada che sale dalla valle dell'Aso.



Start: Ponte Maglio
Finish: Force (centro storico)
Distance: 6.4 km
Elev. Change: 383 m
Avg Grade: 5.6 %
Max Grade: 16 %
Min Elev: 307 m
Max Elev: 690 m
Climb Category: 3
Strava Segment: 9206510

Finish: Forca di Monte la Torre
Distance: 9.5 km
Elev. Change: 445 m
Avg Grade: 4.6 %
Max Grade: 10 %
Max Elev: 752 m
Climb Category: 3




Valle dell'Aso. Quota 300. Il mulino fortificato detto di Sisto V non è all'inizio della salita, ma ca. 7 km  più a valle. Cercate di passarci davanti se venite dal mare, anche perché la strada che scende sul lato destro del fiume (SP238) è più tranquilla della parallela di sinistra. 
La salita per Force  inizia all'incrocio tra la suddetta SP238 e la SP 93. In sé è una strada in ogni senso tranquilla. Sono quasi 10 km di salita, ma la pendenza media è inferiore al 5%. La faccenda diventa un po' più complicata se si vuole visitare il centro storico che ha un corso veramente scosceso.




Force è noto anche come il "Paese dei ramai" per l'importanza che nei secoli ha rivestito la lavorazione del metallo. Oggi per la verità non si vede più traccia dell'antica arte. Se evitate il centro storico avete davanti ancora tre chilometri di salita. 
Sono quelli più belli, perché sulla destra compare l'inconfondibile barriera dei Sibillini, da qui veramente vicini.


Commenti

Posta un commento