Monte dell'Ascensione da Ascoli Piceno

Discese delle Marche. Ahimè questo pezzo della SP24 dell'Ascensione è stata percorsa solo in discesa, perciò tutto quello che non è un contenuto tecnico dovrete scriverlo voi lettori piceni dei Salite delle Marche. Inviate i vostri racconti a michele.mazzieri@rinaldini.edu.it e vedrete il vostro nome tra gli autori del blog. Salite delle Marche è sempre in cerca di contenuti e nuovi inviati




Start: Ponte di Porta Solestà
Finish: Loc. San Benedetto (bivio SP14)
Distance: 15.4 km
Elev. Gain: 623 m
Avg Grade: 4.2 %
Max Grade: 10 %
Min Elev: 140 m
Max Elev: 720 m
Climb Category: 2





Scapicolli Piceni (Giro del Monte dell'Ascensione per Poggio Canoso - Montadamo)

Autore: Fiab Ascoli Piceno
Difficoltà: medio/difficile
Lunghezza: 49 km
D+: 860 m

Tipo di percorso: in gran parte su strade poco trafficate asfaltate (...) La pedalata ad anello che proponiamo parte dal capoluogo Piceno e gira tutto intorno al Monte.

Si parte da Ascoli Piceno (...) punteggiata da torri e campanili e avvolta nel caldo colore dorato del travertino, che riveste quasi tutto il centro storico. Da qui si pedala verso Ripaberarda, nella collina di fronte a Castignano. Ripaberarda, antico castello del comitato ascolano, è conosciuta per lo splendido campanile cinquecentesco, e per il caratteristico paesaggio che la circonda: i calanchi.

Si prosegue per Rotella, caratteristico borgo dell’entroterra piceno, che domina dall’alto il torrente Oste che si getta nel fiume Tesino. Poco prima di raggiungere Rotella è consigliata una deviazione per l’incantevole Santuario di Montemisio. Si prosegue poi verso Poggio Canoso, uno dei quattro castelli del comune di Rotella.

Nelle vicinanze da vedere il Santuario di San Francesco. Ormai in discesa si arriva infine a Montadamo. Da ammirare la possente torre in arenaria che protegge l’unico accesso al castello, a cui si accede percorrendo una rampa tenuta sotto tiro dalle numerose feritoie.

La traccia del percorso

Commenti