Saccovescio

La strada provinciale 476/3 di Norcia nel tratto Preci – Saccovescio era stata chiusa per tre ani dopo il sisma del 2016. Si erano verificati crolli di massi di grandi dimensioni che ne avevano letteralmente devastato un lungo tratto, ma adesso è perfetta: l'asfalto è nero e ci sono le strisce bianche ai lati della carreggiata, nei primi due chilometri. Poi torna il familiare asfalto rugosissimo dei nostri appennini.
Appena si esce dalle Gole del Nera sulla destra si vede una strada salire nel bosco.  La freccia azzurra indica Saccovescio, una frazione del comune di Preci (PG), posta ad una quota di 724 m  a cavallo tra la Valnerina e la valle del fiume Campiano (valle Castoriana). E' una strada invitante, ma non c'è mai tempo di salire di lì. Ci sono riuscito oggi e finalmente posso dire...  che non ci sono molte ragioni per fare questa strada.  A parte la curiosità, un bell'affaccio sulla Gola del Nera e a fine giro, il panorama su Preci. 



Niente contro questa strada. Non vale la pena di farla perché è una finta scorciatoia: 
- Scorciatoia, perché questa strada è l'ipotenusa di un triangolo rettangolo lunga di 5 km, 2.5 km di salita e 2.5 km di discesa.
- Finta, perché rispetto alla somma dei cateti non è affatto conveniente. La strada unisce esclusivamente la Gola, Saccovescio e Preci, quindi, a meno che, non si debba andare proprio a Saccovescio, non c'è ragione di fare 200 m di D+ e 150 m di D- per tagliare due chilometri.

Da punto di vista tecnico la salita è questa. Rognosetta, ma piuttosto corta. Il punto più bello è il primo tornante dal quale si apre il panorama sopra la Gola del Nera.



Lenght: 2.1 km
AVG Gradient: 8.6%
Max. Gradient: 15%
Elevation Gain: 181 m
Min Elevation: 557 m
Max Elevation: 738 m
Climb Category: 3rd
Strava Segment: 8089381






.

Commenti