Scotaneto e Alce Nero (Monti della Cesana da Isola del Piano)



"Dov'è che stiamo andando dalle Cesane verso?... " "$cot@deto" "Verso dove?!?"
"Scottadito!" - "Ah!👌...Scottadito"
Quota 250. Strada delle Valli, tratto in comune tra la salita dell'Alce Nero e Scotaneto

Inizio XXI secolo. The quest for Scottadito. Siamo a Isola del Piano, 30 km all'interno rispetto a Fano, comune non grande ma con un bello stemma: un leone d'oro rampante lampassato di rosso su una torre al naturale merlata alla ghibellina (e pare che l'esibizione dell'appartenenza politica sia alla base della scelta di Rimini di incendiare il borgo nel 1284). I motivi che attraggono verso questa parte della Provincia di Pesaro-Urbino sono soprattutto naturalistici e culinari. Isola del Piano è il paese natale di Gino Girolomoni, precursore dell'agricoltura biologica, e la sua cooperativa Alce Nero dà, popolarmente, il nome alla salita della Strada delle Valli che porta sulle Cesane e, quindi, alle prime due salite di oggi.
Per chi sale in bici e non teme i dislivelli queste terre di mezzo sono l'ideale, perché offrono strade mai banali, non molto panoramiche e sostanzialmente libere dal traffico. E' soprattutto per una questione di paesaggi che Scotaneto è finita su Salite delle Marche. Dal punto di vista tecnico la salita dell'Alce Nero ha il suo perché (7 km,  D+400 m), ma qui non arriviamo in cima al monte, perché all'incrocio di Valli di Sopra, posto più o meno a metà dell'erta, si devia sulla destra e poi si sale poco. Parliamo di Scotaneto soprattutto per la bellezza della strada di cresta che dal piano delle valli porta al paese.

Scotaneto dalla Strada delle Valli





Start: Isola del Piano
Distance: 5.7 km
Elev. Change: 195 m
Elev. Gain: 263 m
Avg Grade: 3.46%
Max Grade: 13%
Min Elev: 168 m
Max Elev: 363 m
Climb Category: 3
Strava Segment: 22548636

A Isola del Piano ci sono solo due strade asfaltate: una è la SP48; l'abbiamo fatta per salire al paese dalla valle del Metauro, seguendo la direzione inversa rispetto alla marcia sciagurata degli elefanti di Asdrubale. E' infatti qui che, all'epoca della seconda guerra punica, nel 207 a.C., l'esercito romano affrontò e sconfisse l'armata cartaginese del fratello di Annibale in quella che passò alla storia come la battaglia del Metauro. La SP48 parte dalla piana di Sterpeti e prosegue oltre Isola in direzione Petriano.
L'altra strada asfaltata è quella che dovremo fare: si chiama la Strada delle Valli e si inerpica sul Monte della Cesana. In pratica basta non sbagliarsi sull'unico incrocio: ignorate l'illeggibile indicazione Scotaneto e superate il ponte sopra il Fosso Campanaro. A quel punto non potete sbagliare più.
I chilometri di salita-salita sono i primi tre. Per la precisione i primi 1,5 km hanno una media del 7,5%, con una punta a doppia cifra tra i primi due tornanti. I secondo 1500 m sono più digeribili. Dopo tre chilometri il punto chiave: la strada si biforca. A sinistra la Strada delle Valli continua fino alla cresta della Cesana (è la salita dell'Alce nero che viene trattata dopo), ma non per arrivare a Scotaneto prendiamo a destra, via Monte Tomba. 


Il nome è vagamente menagramo, ma questa è la parte della salita più bella. La strada ha poco di tomba e anche poco di montagna, fa guadagnare poco in altezza, ma offre splendidi scorci. 
Dopo l'incrocio si sale a Valli di Sopra, si scende, si risale con panorami sempre aperti a destra e a sinistra. A guardare le foto sembra di essere tornati in Scozia, la clip rivela il divertimento di pedalare in collina



La seconda gobba, appena più dura della prima, porta all'incrocio posto all'ingresso di Scotaneto.





2. Montebello - Strada delle Valli (Alce Nero) 

Volavano i falchi, sopra il Monastero di Montebello, numerosi, quando ci arrivai la prima volta. Il luogo mi attraeva più di una bella donna, anche se era circondato da un silenzio inesorabile che non voleva arrendersi al nulla. (Gino Girolomoni)


Start: Isola del Piano
Distance: 7.3 km
Elev. Gain: 413 m
Avg Grade: 6%
Max Grade: 15%
Min Elev: 178 m
Max Elev: 591 m
Climb Category: GPM 2
Strava Segment: 7087422


All'incrocio di Valli di Sopra, a quota 340, si prenda a sinistra in direzione della Colla Romana (613m), la cima del massiccio delle Cesane che ospita il monastero di Montebello; vedi salitedellemarche.it|Montebello (Alce Nero) 


3. Scotaneto da Isola del Piano





Start: Isola del Piano
Distance: 3.5 km
Elev. Change: 195 m
Avg Grade: 5.6%
Max Grade: 9%
Min Elev: 168 m
Max Elev: 363 m
Climb Category: 3
Strava Segment: 22548636

C'è anche una strada diretta che da Isola porta a Scotaneto passando sull'altro versante della valle del Fosso Campanaro. Basta che a Isola del Piano si  rimanga sulla SP48 senza passare il ponte. Le pendenze sono sempre le stesse; manca la parte più bella, quella in cresta sulla Via delle Valli, però è anche più corta di un paio di chilometri, quindi se uno ha fretta di qui risparmia almeno 5'.





Commenti