Sul Passo Marco Pantani

Delibera 1) di intitolare il luogo fisico identificato come il punto di “statico” della cima del Monte Carpegna, individuato alle coordinate Lat: 43.7985 Lon. 12.3205, ricadente sul Foglio 2 Particella 1 6 al catasto terreni di questo Comune, al campione Marco Pantani; 2) di demandare al1'ufficio tecnico 1’apposizione di una targa commemorativa;


Foto: facebook.com/matteogozzoli.cesenatico

23 febbraio 2023. La Giunta Comunale di Carpegna si riunisce alle 13.30. Tutti presenti superfluo anche farlo l'appello. Presenti: 3 Assenti: 0. E' una giornata storica, nessuno vorrebbe mancare il giorno della delibera N. 10: INTITOLAZIONE A MARCO PANTANI DEL PUNTO DI SVALICO SUL MONTE CARPEGNA.

3 a 0 con voto unanime legalmente espresso in modo palese per alzata di mano. Carpegna è ufficialmente la montagna di Pantani. Nelle motivazioni allegate all'atto si legge:

• che "Marco Pantani, detto il Pirata, è considerato il più forte scalatore di sempre, con grandi doti di fondo oltre che di scattista, che ottenne in tutto 46 vittorie in carriera con i migliori risultati nelle corse a tappe (,,,) ultimo ciclista ad oggi ad aver vinto nello stesso anno le due competizioni a tappe più importanti Giro d’Italia e del Tour dr France del (1998);"

• che "Marco Pantani era solito allenarsi nel le nostre strade in particolare risaliva in maniera sistematica il Cippo ed il Monte Carpegna dove già sono presenti una scultura ed un memoriala a lui dedicato, e che tale indissolubile legame con il nostro territorio è testimoniato dal fatto che lo stesso Pantani a chi gli chiedesse come mai la sua preparazione, ad ogni Giro d'1talia o Tour, non era fatta in montagna rispondeva: “IL CARPEGNA MI BASTA” e non ho bisogno di provare le grandi salite delle Alpi;" 

• che "il “PIRATA” rimarrà un indimenticabile campione, un uomo che in sella alla sua bicicletta ha saputo incantare intere generazioni di atleti e appassionati di ciclismo, un professionista, uno sportivo dal talento e dal coraggio ineguagliabili ma soprattutto un ragazzo venuto a mancare troppo presto per poter dare prova del suo profondo valore umano;"

una prosa che a malapena nasconde nel burocratese la passione ciclistica dell'estensore. Tante città hanno dedicato vie, statue, salite alla memoria del Pirata. Carpegna  ha però una rapporto speciale con lo scalatore romagnolo ed è una bella cosa che abbia fatto correggere le mappe topografiche per far finalmente coincidere la toponomastica con quello che il mondo dice da più di vent'anni.

«Oramai i ciclisti che vengono qui non dicono “andiamo a fare il Monte Carpegna”, ma “andiamo a fare la salita Pantani” – precisa il sindaco Mirco Ruggeri  -. Doveroso, quindi, intitolare questo posto a lui».

La targa sul Passo è stata inaugurata il 25 marzo, alla presenza del sindaco di Cesenatico e della madre di Marco Pantani; la cronaca della giornata è stata raccontata da Bicidastrada.it | Monte Carpegna diventa Passo Marco Pantani/

Commenti