Vestignano e i Castelli di Caldarola

 



 

Lenght: 4.8 km
AVG gradient: 4.1%
Max. gradient: 18%
Elevation gain: 352 m
Elevation change: 202 m
Min elevation: 323m
Max elevation: 525m
Strava Segment: 5583062

Il paese è tutto dentro il castello. Una sola porta d’ingresso, vie strette, case basse, archivolti e sottopassaggi, finestrature e rocchette agli angoli, il tutto cinto da mura cui fa da cerniera un torrione cilindrico e varie torrette a base quadrata.
E' lì con questo aspetto dal 1363, ma prima era stato un castello longobardo che sappiamo donato dall'imperatore Luigi II il Giovane al Monastero di S. Clemente a Casauria nel 874, nel pieno delle guerre dinastiche interne ai Carolingi. Vestignano.
Ci arriva una bella salita che si distacca dalla provinciale appena fuori dall'abitato di Caldarola. Sono 5 km che affondano in un territorio sempre più selvaggio. La pendenza media non è elevata, ma nell'ultima parte dove le rampe attaccano il fianco del Monte Fiegni ci sono dei tratti brevi oltre il 15%. Ma non saremmo nelle Marche altrimenti 






Castelli di Caldarola

Pievefavera si specchia nel lago (c) Giuliani


Oltre a Vestignano fanno da corona alla città di Caldarola i castelli di Croce, Pievefavera e Valcimarra.
E' possibile toccarli tutti in un unico giro di meno di 20km con D+ di 400 m. 
Come punto di partenza e arrivo io sceglierei la zona industriale di Caccamo subito a valle della diga. Lo scenario non è dei più ameni, ma c'è più di una ragione per arrivare davanti al pluripremiato birrificio MC77. Io l'ho trovato sempre chiuso per ferie, ma conosco bene le birre che producono e prima o poi una visita riuscirò a farla.
Il percorso di oggi costeggia il lago si allunga a toccare il paese-presepio di Pievefavera per poi toccare i castelli costruiti sul Monte Fiungo: Castiglione, Croce, Vestignano (dall'alto, non dalla parte di Caldarola), Montalto. 
Online si trivano decine di itinerari per MTB che consentono di raggiungere anche eremi e altri ruderi dispersi nel bosco. Questo è un itinerario direi tranquillo, tutto su asfalto, buono per tutto l'anno, bello persino se fatto sotto l'acqua e la nebbia. 

Commenti