Crispiero Torrone

 

Non si tratta della dura salita che sale dal cementificio, ma della strada che nella Tirreno Ardriatico 2015 fu percorsa in discesa. 
La salita che parte dal centro di Castelraimondo e arriva sopra Camerino, in compenso, è molto più lunga, poiché oltre la torre di Crispiero il percorso continua ad arrampicarsi lungo il fianco del Monte d'Aria fin quasi alla Torre Beregna. 






Start: Castelraimondo
Finish: Torrone
Distance: 11.4 km
Elev. Gain: 500 m
Avg Grade: 3.3 %
Max Grade: 14 %
Min Elev: 300 m
Max Elev: 670 m
Climb Category: 3




si viene dalla parte opposta e si sale verso il paese

La parte fino a Crispiero ha pendenze regolari intorno al 6%; dopo il paese le pendenze medie calano ancora e dopo il sesto chilometro si inserisce anche un tratto in contropendenza. La fregatura è qui, nel punto in cui si uniscono due montagne, la strada segue un disegno a forma di parentesi uncinata, ed ecco spuntare dal nulla un dente avvelenato: 500 metri al 14%, 70 metri di dislivello che si perdono, si riguadagnano e si perdono di nuovo. (Il segmento si strava si chiama Diavolo)
Quando Mr. Hyde, scompare la provinciale riprende il suo buon carattere e il suo aspetto bucolico. 
E' una gran bella strada per gli amatori; è un fatto curioso, ma non sorprende che la macchina di Streetwiew abbia eternato la passeggiata di un collega. La strada è infatti tranquilla e molto frequentata dai ciclisti.










Commenti