Crispiero Torrone
![]() |
Non si tratta della dura salita che sale dal cementificio, ma della strada che nella Tirreno Ardriatico 2015 fu percorsa in discesa.
La salita che parte dal centro di Castelraimondo e arriva sopra Camerino, in compenso, è molto più lunga, poiché oltre la torre di Crispiero il percorso continua ad arrampicarsi lungo il fianco del Monte d'Aria fin quasi alla Torre Beregna.
Start: Castelraimondo
Finish: Torrone
Distance: 11.4 km
Elev. Gain: 500 m
Avg Grade: 3.3 %
Max Grade: 14 %
Min Elev: 300 m
Max Elev: 670 m
Climb Category: 3
si viene dalla parte opposta e si sale verso il paese |
La parte fino a Crispiero ha pendenze regolari intorno al 6%; dopo il paese le pendenze medie calano ancora e dopo il sesto chilometro si inserisce anche un tratto in contropendenza. La fregatura è qui, nel punto in cui si uniscono due montagne, la strada segue un disegno a forma di parentesi uncinata, ed ecco spuntare dal nulla un dente avvelenato: 500 metri al 14%, 70 metri di dislivello che si perdono, si riguadagnano e si perdono di nuovo. (Il segmento si strava si chiama Diavolo)
Quando Mr. Hyde, scompare la provinciale riprende il suo buon carattere e il suo aspetto bucolico.
E' una gran bella strada per gli amatori; è un fatto curioso, ma non sorprende che la macchina di Streetwiew abbia eternato la passeggiata di un collega. La strada è infatti tranquilla e molto frequentata dai ciclisti.
Commenti
Posta un commento