Grotte


La testa della valle è raggiungibile solo via sentiero. La strada si ferma al paesino di Grotte

Nella località di Grotte - Sotto le Noci è a qualcosa come 27 km dal capoluogo Fabriano. Vi risiedono sessantotto abitanti, dei quali trentuno sono maschi e i restanti trentasette femmine. E' così piccola, è così modesta nel patrimonio artistico che la Wikipedia italiana non la ritiene degna di una pagina sua. Perché questa piccola frazione goda di rilevanza enciclopedica nella Wikipedia in lingua Tatara, Russa e Bosniaca lo ignoro, ma, per non sapere né leggere né scrivere (in tali lingue), allego i contenuti alla fine del post. 
Ciclisticamente parlando Grotte è uno di quei luoghi che Salite delle Marche definisce fossi, di quelli che si raggiungono facilmente in discesa, ma quali andarsene via è abbastanza a faticoso. Da Grotte si passa per scalare il terzo versante della Castelletta, ma si può fare anche il giro contrario; se si scende da Castelletta alla Porcarella ecco che si incontra un'altra salita, che all'uscita del paese si biforca in due: diritti si arriva sull'Altipiano di Rocciano a metà della SP14 della Porcarella, a sinistra si passa per il Santuario della Madonna della Grotta e si rientra sulla stessa SP14 all'altezza del Bar Henry di San Giovanni.





Start: ponte sul Fosso Bianco
Finish: San Giovanni
Distance: 2.9 km
Elev. Gain: 211 m
Avg Grade: 7.3%
Max Grade: 15 %
Min Elev: 339 m
Max Elev: 550 m
Climb Category: 3
Strava Segment: 35795923


Delle due teste della salita scegliamo quella di San Giovanni. L'altra è più facile (sull'Altipiano di Rocciano è a una quota inferiore di 50 m) e se l'obiettivo è quello di arrivare a sulla Porcarella o quello si scendere a Domo, bisogna passare per San Giovanni, anche se l'ultimo chilo metro e mezzo non è da passeggiata.
La salita ha una prima, metà facile che risale per un chilometro e mezzo il fondovalle e una seconda metà difficile. Le pendenze fino al paese sono intorno a 5%, ma dopo Grotte la pendenza media si impenna e non scende sotto il 10% fino all'incrocio con la stradina del Santuario, ormai in prossimità di San Giovanni.
Da segnalare un primo tratto impegnativo sui tornanti per uscire dal paese (13%). Sul drittone successivo, non appena si ha l'impressione che le cose stanno per migliorare, bisogna prendere la stradina a sinistra (freccia verso il Santuario). C'è un nuovo drittone piuttosto pesante con il tratto centrale che tocca il 15% 
Dopo l'unica curva le pendenze iniziano a mollare fino a San Giovanni. Qui la salita finisce, ma sta a noi decidere come continuare. Se ci si vuole sfogare abbiamo ancora 400 metri di dislivello a disposizione fino a Poggio San Romualdo


-------------------------
Se cercate informazioni sul paese di Grotte e vi è familiare la lingua in Tatara, Russa o Bosniaca potete leggere qua sotto, come promesso:

Гроте-Сото ле Ночи — Италиянең Марке төбәге Фабриано[1] өязендә урнашкан торак пункт
Географиясе
Гроте-Сото ле Ночи Апеннин ярымутравының урта өлешендә, Италия башкаласы Римнан көнчыгышка таба урнашкан.-->

Климаты
Биредәге җирләргә Урта диңгез климаты хас, җәй чагыштырмача коры һәм кызу, эссе, ә кыш — йомшак.[4]
Халкы
Бүлек төпчеге
Бу бүлек тәмамланмаган.
Сез бүлекне тулыландырып, проектка ярдәм итә аласыз.


Искәрмәләр
Lass Dich mitnehmen nach Italien. Im winzigen Dorf Grotto-Sotto le Noci beziehst Du ein mittelalterlich anmutendes Ferienhaus und machst Dich auf zur Andachtsstätte Santuario Madonna della Grotta. Und am Abend schmeckt die selbstgekochte Pasta unter dem klaren Sternenhimmel besser als in jedem Gourmet-Restaurant.
Gelesen von Björn Landberg


 

Commenti