Altino


Panorama di Altino (da altinocampiscout.it)


Start: Pignotti
Finish: Altino
Distance: 3,500 km
D+: 286 m
Avg Grade: 8.4 %
Max Grade: 12 %
Min Elev: 740 m
Max Elev: 1026 m
Climb Category: 3
Strava Segment: 10292769



Altino è l’abitato di antico insediamento più elevato del versante orientale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Tra queste montagne, più in alto di Altino, ci sono solo San Placido di Ussita e quello che è rimasto di Macchie di Castelsantangelo sul Nera e di Castelluccio di Norcia. 
Conosco questo borgo dal luglio 1987, data del mio secondo campo scout, quando c'erano ancora un emporio per le cose strettamente necessarie (bacco, tabacco e caramelle), il telefono pubblico con l'insegna tonda gialla e vi vivevano 20 persone oltre al Matto (il Matto di Altino ha continuato a vivere in paese venticinque dopo che se ne era andata l'ultima vecchietta).
Da allora sono cambiate in realtà poche "cose". Due grossi terremoti hanno accelerato il degrado delle case e l'abbandono degli abitanti, ma hanno anche portato i restauri, il sentiero detto Grande Anello dei Sibillini e, su di esso, un vero rifugio (si può anche dormire, molte case del borgo sono state trasformate in camere d'albergo) il percorso sibillinibikepacking, la panchina gigante #308 e non so quanta altre iniziative che Altino se le poteva a malapena sognare quando era solo un borgo di pastori e agricoltori.

sibillinibikepacking.it

In pratica, tornando ad Altino, si nota che il paese è rimasto più o meno lo stesso, sempre poca la gente in giro, solo che sono turisti. 
L'unica strada che porta quassù è una salita di circa tre chilometri e mezzo. Me la ricordo bella costante, tutta in mezzo al bosco, con qualche tornante e qualche affaccio sul superbo massiccio del Monte Vettore. Abbastanza impegnativa nel complesso (8.3%) non tanto però da scoraggiare i ciclisti e gli scout in cerca di leccornie, dopo una settimana di dieta forzata. 
Mi dicono che la salita sia stata asfaltata nel 2023 e forse questa è l'unica vera differenza rispetto ai bei tempi andati. 
Per la bdc Altino è un punto di arrivo. Per le Gravel è un punto di passaggio sulla strada che porta a (quello che è  rimasto di) Santa Maria in Pantano, per le MTB e per gli scarponi da trekking è un punto di partenza





La panchina gigante di Altino ( #308)






Commenti