Smerillo

 

Un borgo antico appollaiato sul colmo di un crinale roccioso strapiombante sulla valle de Tenna. Le case in pietra formano un tutt'uno con con lo sperone di arenaria su cui poggia l'abitato. E' la collina più alta (o la montagna più bassa, punti di vista) di quelle strette tra i letti del Tenna e dell'Aso. Dal  nuovo Belvedere, trionfo del corten costruito ai piedi del cassero, la vista spazia dalla Laga e dal Gran Sasso fino al Monte Conero.  
Per arrivare quassù dalla vallata del Tenna, nel giro di un paio di chilometri, salgono direttamente a Smerillo, almeno quattro salite. Partono tutte dalla ex-Statale Faleriense, per cui, per non fare confusione, le presenteremo in ordine da est a ovest, cioè dalla più vicina al mare al più lontana, nonché dalla più impestata alla più pedalabile. 

Si chiamano: Durano, Cortegliano, Colle Tafano, Ceresola. Nella frazione di Ceresola confluisce anche la strada che sale da Comunanza. Un'altra salita parte dalla vecchia Stazione di Monte San Martino, ma siccome transita prima da Montefalcone Appennino, va catalogata in un altro articolo.

Contrada Durano

Il nome deriva da Villa Durano, un borgo nato da un monastero, che ora è un semplice agriturismo. E' la prima salita che si incontra monte della Stazione di Monte San Martino, della dismessa ferrovia Porto San Giorgio-Amandola che, fino al 1956, attraversava la valle del Tenna.
La strada dopo 15 anni di abbandono è stata messa in sicurezza, parzialmente riasfaltata o resa praticabile nel 2020. L'imbocco non è facilmente riconoscibile, perché non ci sono frecce che indichino il paese. D'altra parte la strada, nonostante i lavori resta molto ripida e stretta, per cui l'unica segnaletica è quella per le strutture ricettive. Le auto è meglio che salgano a Smerillo per altre vie. Ma si capisce che è una salita interessante, perché c'è il divieto di transito per i mezzi pesanti; questo significa che le pendenze saranno importanti e che la strada conduce da qualche parte.
Circa 5 chilometri al 10% vuol 8/10 del Cippo di Carpegna, ma in realtà questa salita non assomiglia molto al Passo Patani: il punto di valico è all'altitudine del tornante 1/22 dell'altra; è molto più  dritta e molto più irregolare.
L'altimetria di Veloviewer non è precisa, diciamo che restituisce le pendenze psicologiche più che quelle reali, tuttavia dà un idea precisa della difficoltà dell'ascesa, caratterizzata da una parte iniziale e da un finale terribili; oltre il 20% non si va mai, ma lunghi tratti si avvicinano. Poco dopo metà salita c'è effettivamente un tratto pedalabile. Ecco perché la pendenza media è "solo" del 9.4%.




Start: SP Faleriense
Finish: Smerillo
Distance: 4.83 km
AVG Grade: 9,4%
Max Grade: 18%
Min Elev: 320 m
Max Elev: 790 m
D+: 470 m
Category: 2
Strava Segment:  10026724

imbocco della salita in retromarcia

Cortegliano

La seconda salita, anche lei involontariamente segnalata da un divieto di transito per mezzi pesanti, parte a metà strada tra le vecchie stazioni di Monte San Martino e di Montefalcone. Confluisce nella strada provinciale che sale da Ceresola 500 metri prima dello stop.
Anche questa strada è stato oggetto di messa in sicurezza da parte del Comune nel 2021. non è ripida come Durano, ma non si allontana di molto da quei valori.



Start: SP Faleriense
Finish: Smerillo
Distance: 5.14 km
AVG Grade: 9%
Max Grade: 16%
Min Elev: 337 m
Max Elev: 793 m
D+: 456 m
Category: 2
Strava Segment: 9119245





Colle Tafano 

La terza salita, anche lei involontariamente segnalata dal solito divieto di transito per mezzi pesanti, parte davanti alla vecchia stazione di Montefalcone-Smerillo. Confluisce con la strada di Cortegliano nella  provinciale di Ceresola.





Start: SP Faleriense
Finish: Smerillo
Distance: 5.6 km
AVG Grade: 8.1%
Max Grade: 13%
Min Elev: 370 m
Max Elev: 793 m
D+: 422 m
Category: 2
Strava Segment:20246593 

San Martino al Faggio - Ceresola

La quarta salita che parte poche centinaia di metri dopo la vecchia stazione è la strada principale per raggiungere Comunanza dalla valle del Tenna. Attraversa vari paesi tra cui San Martino al Faggio. Poco prima del valico verso la Val d'Aso, nella frazione di Ceresola si prende una strada sulla sinistra che in tre chilometri porta al capoluogo. La strada ha un numero inconsueto di tornanti e una pendenza media che non supera il 6%.




Start: SP Faleriense
Finish: Smerillo
Distance: 7.7 km
AVG Grade: 5,7%
Min Elev: 334 m
Max Elev: 796 m
D+: 462 m
Category: 2
Strava Segment: 21736137















Commenti