Serra San Marco - Cuccagna





Start: Monte Cerignone
Finish: Serra San Marco
Distance: 10.3 km
D+: 597 m
Avg Grade: 6%
Max Grade: 16%
Min Elev: 460 m
Max Elev: 1006 m
Climb Category: 2st
Strava Segment: 15799223


Questa è una strada appartata, tignosa, per le pendenze e per l'asfalto. E' una delle ultime salite delle Marche, perché, dopo la secessione di Monte Copiolo, il territorio di Monte Cerignone è l'ultimo baluardo marchigiano nella Valle del Conca. 

Il castello di Monte Cerignone


La Provinciale del Conca inizia a salire dopo la frazione Pereto. Proprio sotto la Rocca Feltresca di Monte Cerignone, una strada si stacca sulla destra della Provinciale e scende verso il borghetto sulle sponde del fiume. 
In effetti nel primo chilometro si passa due volte sopra il fiume, si va su e giù quasi fino a perdere tutta l'altitudine guadagnata. 
La salita inizia definitivamente dal Borgo, da dove raggiunge in modi spicci la balza sulla quale sorge il Santuario di Santa Maria in Reclauso. Qui si moltiplica il mille rivoli più o meno asfaltati. 
A noi interessa il rivolo più largo e ripido, chiamato via Cuccagna, ché conduce a un pugno di case che tutto sembra fuorché l'allegoria della ricchezza, 

Santuario di Santa Maria in Reclauso, alla fine del primo strappo


Siamo nel pieno di una rampa di 2,8 km che supera un dislivello di 200 metri. Molto impegnativi i primi sono proprio i primi 1700 m che contano una pendenza media dell'11% e rampe oltre il 17%; tra quota 580 e 600 si incontra un bel tratto pedalabile, ma le pendenze e le irregolarità dell'asfalto si fanno di nuovo sentire prima di arrivare al quadrivio di Cuccagna (quota 650).
Da qui è possibile raggiungere Villagrande senza passare da Carpegna e, attraverso strade preziose per il contrabbando di benzina, armi di legno, vaccini russi, etc... anche Monte San Paolo (quota 776, gravel, segment 10078665), San Marino e San Leo.


quota 650

La nostra scelta è quella che mena a sinistra su una strada dal fondo decisamente migliorato che procede su una bella cresta. Il primo tratto è di nuovo bello ripido (400 metri all'11.1%, segments/27517488) poi la cresta si fa quasi piatta (quota 720). 
Già prima di Cuccagna, il lettore, forse, se ne sarà dimenticato, c'era stato un altro brutto strappo; siccome le gambe hanno una memoria di latte, tenete a mente che in corrispondenza di Cuccagna in 700 metri di strada si supera un dislivello di 100 m.
Siamo partiti che eravamo in collina, la pendenza della salita ha vietato che ci voltassimo, la nuova situazione ci fa capire anche con gli occhi di essere ormai a quote montane e ci fa apprezzare un orizzonte stretto da cocuzzoli boscosi. 

quota 700

In pendenze così crudeli da qui in avanti non ci si imbatte più. Un ultimo tratto impegnativo si incontra appena superato il confine con la Romagna, precisamente al km 5,500, dove la strada fa un lungo arco per aggirare uno dei suddetti cocuzzoli boscosi (quota 800) fino a un secondo bivio ormai dentro la foresta del Monte Montone. 

quota 800 incrocio di Pugliano


Al bivio si continua in molle salita sulla sinistra. Dopo mezzo chilometro, quando si immaginava di essere fuori del mondo, appare dal nulla un rifugio con ristorante, poi spuntano altre case e i segnali turistici: siamo arrivati per un strada interna a Santa Rita di di Monte Copiolo. Dopo poco eccoci a Villagrande, la piccola stazione sciistica riminese.
Da Villagrande al passo si segue la Provinciale Leontina, che dopo tante angustie sembra una superstrada . Il Valico è poco sopra quota 1000. Da qui si può scendere a Pennabilli, a Novafeltria a San Leo, Rimini e San Marino



Fino a Serra San Marco è una strada davvero impegnativa, una delle salite più imprevedibili e meno regolari tra quelle recensite in Salitedellemarche.it
Se all'ultimo bivio nel bosco dopo si decide si scendere a destra, si arriva a Pugliano vecchia, quindi a Madonna di Pugliano e da lì a San Leo attraverso la SP Leontina. Se l'idea era quella di raggiungere Novafeltria, San Leo, Rimini e San Marino è inutile salire fino a Serra San Marco, meglio tagliare di qui. 

a strada a dx scende a Pugliano Vecchia e poi sulla Leontina




Commenti