Pascelupo e Coldipeccio sulla strada del Monte Cucco
Sopra il paesino di Perticano, abbarbicato su uno sperone roccioso si trova l'eremo di San Girolamo dei frati Camaldolesi (3 per la precisione, visto che l'eremo e' molto grande potrebbero anche non incontrarsi per giorni uno con l'altro !!!). da Pelorandom | Eremo di San Girolamo
![]() |
Se non si ha la sfortuna di capitare in uno di quei giorni in cui la Pro Loco organizza la Festa di San Michele, o quella del Cocomero, o quella dei Presepi o i laboratori di canto e di poesia estemporanea, si ha l'impressione di raggiungere un paese fuori del mondo. E ci si sorprende molto di vedere una taverna aperta il sabato mattina e tante sculture sparse per il paese.
In realtà Coldipeccio e Pascelupo sono meno isolati di quello che sembra: una salita bella dritta li connette alla SR Arceviese dalle parti del Valico della Scheggia. Ma se si arriva dall'altra parte dopo aver pedalato lungo tutta la Strada del Cucco e poi per la deviazione di Perticano, si sente di aver attraversato una regione arcana.
Lo scoglio impressionante che si vede nelle foto è quello del Corno del Catria che forma la parete settentrionale delle Gole del Santino. Questo profilo da montagna "vera" che non ci si aspetta dal Catria è possibile goderlo in tutta la sua imponenza lungo la salita verso Pascelupo. In effetti si vede bene in discesa, quando dal suddetto paese si scende verso il Valico della Scheggia. Altrettanto inconsueta è la vista sul Monte Cucco, quando alla fine della salita, lo si vede spuntare dal gibbo di Coldipeccio.
Privilegi che concede questa strada, unica nel suo disegno, che prende il nome di Strada del Monte Cucco (SP47), sebbene, del Monte eponimo, si limiti solo ad aggirare le pendici.
Lungo questa strada abbiamo selezionato due salite che convergono sui borghi di Pascelupo e Coldipeccio.
Per non fare confusione chiamiamo "Coldipeccio" quella che sale dall'Arceviese, "Pascelupo" quella che sale da Perticano sulla SP47.
Start: SP47 del Monte Cucco
Finish: Coldipeccio
Distance: 2.7 km
D+: 179 m
Avg Grade: 6.5 %
Max Grade: 12.6 %
Min Elev: 416 m
Max Elev: 600 m
Climb Category: 4
Ultimi chilometri della SR360 Arceviese, la lunga Strada Regionale che collega la costa marchigiana con l'estremità nord-orientale dell'Umbria. I monti si stanno stringendo, ma non siamo ancora nella Gola del Sentino. In località Casacce, una strada sulla sinistra si incunea nel solco tra il Monte Motette (1330 m) e il Monte Aguzzo (990 m). Dietro le spalle ci lasciamo il Corno del Catria, il lato meno domestico del Monte, popolare soprattutto tra i rocciatori.
Sull'incrocio due frecce turistiche indicano l'Eremo di San Girolamo e la Forra di Riofreddo: due frecce diversamente azzurre e diversamente dritte indicano i paesi di Pascelupo, sede comunale, e Coldipeccio. La salita vera si conclude sul valico tra due paesi a quota 580, per raggiungere Coldipeccio, c'è un non difficile appendice.
![]() |
La salita inizialmente non mostra la sua vera natura. La strada fa prima un paio di curve per superare un monticello poi addirittura si perde quota. E' solo dopo 700 metri che la strada, finalmente, capisce dove deve passare per raggiungere Coldipeccio.
Di spazio non ce n'è più molto e agli ingegneri non è restato che tracciare una linea retta cercando di mantenere una pendenza il più possibile costante: 90 metri di dislivello in un chilometro di drittone, con una frustata inziale in abbondante doppia cifra e il resto tutto tra l'8 e il 9%
Quando si vedono i due tornanti, significa che siamo vicini al punto di valico e finalmente ci si può voltare a guardare la parete impressionante del Corno.
Arrivare a Coldipeccio ormai è facile. Se non avete fretta vale la pena di fare una piccola deviazione per il paese. Coldipeccio è il punto di partenza per le escursioni sul Monte Motette e potreste trovare il ristoro aperto, male che vada una fontana e tante tanti animali scolpiti nel legno
- Pascelupo
Start: SP47 del Monte CuccoFinish: PascelupoDistance: 2.7 kmD+: 155 mAvg Grade: 6.6 %Max Grade: 15.1 %Min Elev: 426 mMax Elev: 580 mClimb Category: 4
L'altra strada che porta a Pascelupo sale dalla SP47 del Monte Cucco, precisamente dl centro di Perticano paese a metà tra la provincia di Perugia e di Ancona. Lo divide a metà il Rio Freddo. La salita risale il lato sinistro del lago e del torrente (quindi è totalmente in Umbria). Per un chilometro buono si pedala in falsopiano (2-3-4%) , poi con una curva a destra si comincia a recuperare quota.

Perticano, Chiesa della Madonnella
![]() |
| Perticano, Chiesa della Madonnella |
La salita vera fino a Pascelupo sarà lunga circa 1200 metri, il fondo è bello, ma la carreggiata è abbastanza stretta, contorta e ripida. A quota 530 si lambiscono le mura di Pascelupo e subito evidente che il peggio è passato; la salita però continua sulla destra per un altro mezzo chilometro abbondante, fino a Coldipeccio e all'affaccio suggestivo sul Corno di Catria e la valle del Sentino.A metà dell'erta si trova l'attacco del sentiero verso le cascate e l'Eremo dei Camaldolesi del quale aprla Pelorandom all'inizio della pagina.

.png)

.jpg)





Commenti
Posta un commento