Spiaggia Urbani - Concetto di 40%
Il viaggio finisce a questa spiaggia che tentano gli assidui e lenti flussi.
Nulla disvela se non pigri fumi la marina che tramano di conche...
Il cammino finisce a queste prode che rode la marea col moto alterno.
Il tuo cuore vicino che non m'ode salpa già forse per l'eterno.
Montale, La casa sul mare
![]() |
Start: Spiaggia Urbani
Finish: Sirolo
Distance: 1 km
D+: 124 m
Avg Grade: 12.5 %
Max Grade: 39 %
Max Elev: 126 m
Strava segment: 40542263
Climb Category: 3
Avete presente la spiaggia Urbani? La spiaggia principale di Sirolo, quella con il molo i ristoranti e la Grotta Urbani? Avete presente Piazzale Marino, la piazza di Sirolo con la chiesa di San Nicola, il belvedere e la discutibile sistemnazione di scalette inutili i dehos fuori misura?
Se maii ve lo foste chiesto tra questi due luoghi ci cono 126 metri di dislivello e un'unica strada, lunga esattamente un chilometro (i conti sono facili, è il solito 12.5% con cui sono pensate le strade del Monte Conero).
In questo chilometro sono concentrate molte robe: una rampa iniziale al 40%, 6 tornanti, una porta cinquecentesca, un arco gotico, una finale in pavè e il belvedere spettacolare sul Monte Conero. Interessante quindi non solo dal punto di vista estetico-culturale: è anche una una salitella da rispettare.
.
Concetto di 40%
Come un buon whisky. La cifra 40% - in effetti - fa pensare a qualcosa da bere più che da una strada da percorrere in bici. Su Salite delle Marche si trovano dozzine di strade con pendenze da ribaltamento, ma al massimo abbiamo incontrato punte del 31%.
Dura , ma non impossibile, abbiamo sperimentato di persona che spingere su una salita al 25% o al 40% non fa grande differenza e ci siamo anche chiesti perché:
Una salita con pendenza del 25%
È una pendenza molto ripida per le strade (è anche per i tetti), s ignifica che per ogni 100 metri percorsi in orizzontale, si guadagnano 25 metri in verticale. 4 Per calcolare l'angolo si usa la formula: arctan (pendenza/100)
- Il 25% corrisponde a un angolo di inclinazione di circa
14°
- Il 40% corrisponde a un angolo di inclinazione di 21°.80
In proporzione la percentuale sale più velocemete dei gradi di inclinazione e oltre il 20% la cosa inizia a farsi evidente. Non so se messa così sia più tranquillizzante, la verità è che questa rampa sirolese spaventi eccome quando la si percorre in discesa, me quando la si fa in salita.
Quanto possa essere lunga non è facile capirlo, credo sui 50 metri, il punto è che, anche salendo a 6-7 km/h lo sforzo è inferiore al minuto, quindi il nostro rampone termina prima che il lattato intasi del tutto le gambe. Ma se, razionalmente, sappiamo che questa prima parte di salita non è insormontabile, non dimentichiamo che mancano ancora 75 metri di dislivello e, in realtà solo il meno è fatto.
Accettato che spingere su una salita al 25% o al 40% non faccia grande differenza, la parte più delicata, quella da trattare con le pinze, è semmai la seconda, la parte con i tornanti tra il parcheggio e il sentiero che porta ai Lavi.
La strada larga e a doppio senso di marcia è ancora molto ripida, si parla di un 15% e adesso sì che si sente la fatica della prima rampa. Se ci si lascia irretire dal calo di pendenze, se non si sale con un po' di riserva si rischia davvero di stare male.
E' vero che di tornante in tornante la pendenza cala, ma bisogna aspettare l'ultima curva per vedere pendenze sotto il 10%. A quel punto anche le energie potrebbero essere al lumicino, soprattutto per chi ha esagerato nei primi due settori
Uscita da Via del Bosco sul piazzale del teatro, il più è fatto, resta l'entrata in gloria per i vicoli del borgo fino al belvedere di Piazzale Marino.
Una strada che istiga
Come un buon whiskey, la gradazione non è la cosa principale a cui fare caso, però è una calamita. Lo è tutta la salita. Il rampone al 40% non è una cosa da fanatici, per di qui passa la Rampiconero e sulle sue pendenze Strava registra un migliaio di passaggi.
Una decina di questi passaggi sono nostri, in uno di questi, un cinquantenne ha fatto le foto a corredo di questo articolo e ha misurato l'effettiva pendenza della rampa.
Le curve e il paesaggio di Sirolo sono state anche lo scenario scelto per l'evento Red Bull Ape Rush – Final Rush: la gara pazza davvero, nella quale si sarebbero dovute sfidare in un crono
discesa 12 Ape Car, customizzate in omaggio alla tradizione della pesca locale. I realtà nel 2025 uil solito evento meteorologico estremo ha guastato la festa, ma si dovrebbe riprovare nel 2026
Questo breve studio ci ha fatto scoprire che:
- 100%: Equivale a un angolo di 45°.
- > 70%: Piste da sci nere molto ripide.
- 27%: è la pendenza media di una collina marchigiana, dunque di una strada che affronti senza cautele le curve di livello.
- 8%: Pendenza massima consigliata per rampe per carrozzine ().





%20copia.jpg)


Commenti
Posta un commento