Tirreno-Adriatico 2017. La Rieti-Fermo: le salite ai raggi X

Cominciamo così: a cinque giorni dalla partenza della corsa il sito ufficiale non funziona bene. Per avere i dettagli della nostra tappa l'unica possibilità è quella di scaricarsi l'intero il "garibaldi". o consultare questo post, naturalmente.
Vale la pena studiarsi la V tappa della Tirreno Adriatico, la c.d. "tappa dei muri", anche perché tra oggi e domani sono previsti fino a 12 cm di neve sul Terminillo e la tappa di Fermo potrebbe rivelarsi parecchio decisiva. Non mi voglio certo preoccupare (a Passo Lanciano ne sono previsti 80), per sabato c'è tutto il tempo di pulire la strada, però mi sovvien che la seconda settimana di marzo negli ultimi due anni ha fatto saltare due volte il Monte San Vicino e mi vien da pensare che progettare un arrivo  a quasi 1700 metri sia come minimo audace.
Diciamo subito che ci sono novità; rispetto alla prima versione il percorso della tappa ha subito delle modifiche, magari sensate, ma che non ci piacciono e continuando a leggere capirete perché. Il finale comunque è stato conservato, con l'aggiunta di un ultimo strappo proprio sul traguardo, che è stato posto, a sorpresa, nel punto più alto della città, sul Piazzale del Girfalco (quello del Duomo).
Ad ogni modo queste sono le altimetrie: a sx quella vecchia, a dx quella del percorso definitivo:








Il circuito finale

Qui potete visionare il circuito in tutti i dettagli e stampare la traccia GPX
La nostra descrizione parte, per ragioni affettive da Grottazzolina, il paese più ospitale che abbia mai conosciuto, dove mancano 55 km al traguardo. I primi 9, però, fino a Molini di Tenna, sono tutti in discesa senza nessuna difficoltà. Le cose cambiano quando si passa il Fiume si gira a destra. Possiamo far iniziare qui il circuito cittadino intorno a Fermo: sono 46 km con un dislivello (da GPS) di 1310 m.

#1 Molini di Tenna - Fermo (Viale Tiro a Segno) - km 168

Prima variazione: anziché aggirare la collina si sale subito a lambire la città di Fermo, in Viale Tiro a Segno, per scendere di nuovo in basso in zona Paludi. Grazie a questa bella pensata i "muri" diventano sette, un numero molto più elegante e che rievoca la corsa amatoriale dei "7 Muri Fermani" che in fondo è alla base di questa tappa.
La salita da Molini di Tenna, 105m di dislivello in un paio di km, non ha davvero le caratteristiche del muro, tuttavia un tratto al 12% non se lo fa mancare neanche lei. Sarà percorsa di slancio a grande velocità, probabilmente in meno di 5 minuti

#2 GPM di Capodarco - km 180.5


A San Marco alle Paludi c'è la deviazione che più ci fa male, ché non si prende più la bella, ma dissestata, strada delle Paludi: alla rotonda si tira dritto verso la SS16. 
Questo comporta che non si arriverà a Capodarco attraverso il muro arcigno di Monte Marino, ma attraverso la strada tranquilla che percorrono gli Under 23 nel famoso G.P. di Capodarco, compreso il brevissimo strappo al 20% che porta dentro il paese. Infatti il GPM non è più posto a quota 212, ma 220m s.l.m.
Una variazione che non compensa minimamente il fatto di aver vanificato la nostra ricognizione del 27 dicembre con tanto di crisi di fame. 
Per non parlare della finta visita ai presepi e al mercatino della settimana successiva etc etc...


#3 Reputolo - Piazza del Popolo (1° passaggio) - km 187.3

test i 7 muri del fermano  14 12 2008 (212).jpg
Dopo Capodarco si continua in cresta per 2-3 km fino quasi a incrociare la strada che scendeva dal Tiro a Segno, ma "per fortuna" poco prima si sterza sulla sinistra e si sprofonda nella valle che separa Capodarco da Fermo. Arrivati sul fondo... si può solo iniziare a scalare! E' questa l'asperità più rognosa della tappa: il Muro di via Reputolo (vedi post) ha la classica lunghezza marchigiana di 750 m, comincia a quota 102 m, spiana a quota 212 m (dislivello 110m, pendenza media 14.7% massima 23%; per maggiori dettagli vedi post)

Se c'è un posto da dove guardare la tappa è proprio questo: i ciclisti saliranno a 10-11 km/h e qualcuno nel secondo passaggio gradirà sicuramente  qualche spinta.
Siamo ormai al centro della città: il percorso prosegue sostanzialmente in pianura intorno alle mura medievali per 1500m prima di entrare nel centro storico e percorrere uno dietro l'altro Corso Marconi, Corso Cavour e Corso Cefalonia. 
Si tratta, a dispetto del nome, di vie cittadine strette (in particolare le ultime due), con pendenze anche elevate e pavimentate in porfido. Alla fine di corso Cefalonia la strada si allarga all'improvviso in Piazza del Popolo, il bellissimo "salotto della città", tanto per non usare espressioni trite e ritrite. 
In questo primo passaggio si attraversa la piazza, si esce imboccando l'arco e si ritorna a scendere verso sud fino alla valle dell'Ete. 



#4-5 Madonnetta d'Ete - Costa del Ferro - km 201.2


Per girare intorno a Fermo risalire fino al Tiro a Segno ci vogliono 14 km: 5 dei quali di discesa, 4 km di pianura , un po' di mangiebevi, il resto di salita. irregolare e a tratti cattiva. 
Ufficialmente sono due i muri: Per primo arriva l'impegnativo Madonnetta d'Ete, lunghezza: 2.2 km, pendenza media 8% ma massima del 18 %, 
Si prende dalla la Val d'Ete ca. un km  dopo la località Caldarette d'Ete, La strada è stretta e l'asfalto è abbastanza buono, e si arriva fino a quota 230 metri grazie a due strappi ripidi separati da un km al 7%.
Per il quinto muro, la Costa del Ferro, bisogna scendere ancora. Sembra una cattiveria gratuita: 600m al 9% con una punta del 20% grazie alla quale si torna di nuovo alla rotonda del tiro a segno, donde si riprende il circuito. 
Stavolta però non si gira verso San Marco alle Paludi, si tira dritto per altri 200m, poi ci si butta sulla dx e siamo di nuovo in via Reputolo.



#6 Reputolo - #7 Piazzale del Girfalco (2° passaggio-Arrivo)

Il passaggio decisivo sarà il secondo in via Reputolo. Mancano tre chilometri, uno dei quali in pianura, ma ho l'impressione che chi ha la forza di avvantaggiarsi di 3-4 secondi qui non verrebbe più ripreso. 
"Se la pioggia cadrà e tutto bagnerà -[...] più divertente ancor sarà"
Nel caso da via Reputolo spuntasse un gruppo di 3-4 ciclisti, il punto giusto per partire potrebbe essere all'ultimo chilometro, sul pavè al 9% di corso Cavour; ai -750m c'è una breve discesa prima dell'attraversamento di Piazza del Popolo. A questo punto. secondo me, i giochi saranno già fatti, ma, prima dello striscione del traguardo, c'è da fare ancora un piccolo sforzo, un'ultima rampa in asfalto al 10% per arrivare al "piano di sopra", nella spettacolare spianata del Girfalco. 











discesa verso Reputolo 



Ultimo km per Marianne Vos 



Piazza del Popolo a Natale 


Piazzale del Girfalco (arrivo) 





Commenti