Monte della Crescia



Oggi fa freddo. Allora oggi è il giorno giusto per fare il Monte della Crescia. 
Potete salire da San Biagio, da San Valentino. da Rosciano o dalla Valmusone. Vi troverete davanti un collinone alto 360m e più o meno 250 m di dislivello da superare in 4-5 km di salita e di mangia-e-bevi.
Se siete intorno ad Ancona, se siete in cerca di salita, ma non vi va di affrontare le rampe al 12% del Conero, questa collina è quello che fa per voi. E' un luogo con una storia antica
Il Monte della Crescia o Montecerno è l'altura principale di una lunga cresta che comprende M. Baldo (320 m) - M. delle Grotte (313 m) e M. dell’Acqua (292 m). 
Su ognuna di queste vette c'era un tempo un villaggio o un castello. Oggi resta solo la frazione di Santo Stefano di Osimo, tutti gli altri insediamenti sono stati distrutti nell'XI-XII secolo. Di loro restano qualche pietra, un toponimo (Castelbaldo, mente il nome Monte dell'acqua è forse di memoria romana), una chiesa romanica celata nel parco della Villa Fiorenzi)
Sono segni di una presenza umana continuata nei secoli le tante strade che attraversano la collina e le case coloniche che insistono sui fondi che, anche durante i secoli più bui del Medioevo sono stati scrupolosamente gestiti dalla cancelleria diocesana di Ravenna.
La strada di cresta lunga 5 km inizia a sollevarsi in località Montegalluccio - non lontano dal Molinaccio-Scaricalasino, zona anticamente paludosa dove vivevano solo i Bulgari - raggiunge il punto più alto nel giogo tra Montecerno e Castelbaldo e scende in altri 5 km sulla Valmusone attraversando la Villa.
Alle due salite principali (versante Villa e versante Montegalluccio) si congiungono quattro strade da sud (San Valentino, Acquaviva, Rosciano-San Paterniano e Rosciano-Fontemurata (ne tralascio un paio che sono ancora bianche) e due da nord dal Fosso di Offagna (anche detta Muro di Santo Stefano la sua confluente Traversa Massa.

1. Monte della Crescia dalla Villa (Venturina)

Distance: 4 km
Elev. Gain: 212 m
Avg Grade: 5.2%
Max Grade: 15 %
Min Elev: 93 m
Max Elev: 305 m
Climb Category: GPM 3

La strada si divide il tre segmenti. 
  • Il primo è un vero muro: parte dalla SP3 della Valmusone, attraversa la piccola frazione Villa (che fino a un "clamoroso" scisma qualche anno fa era nota come Villa San Paterniano) e arriva allo SMOM, il vecchio ospedale abbandonato dei Cavalieri Malta. Sono 600 m al 12-14% e un ultimo 100 m al 6%
  • Il secondo settore è lungo un paio di km e presenta una pendenza media del 3%; assomiglia più a un mangia-e-bevi che a una salita. Attraversa un bella cresta con tanta campagna a destra e a sinistra fino alla piccola frazione di San Paterniano.
  • Il terzo settore ha le stesse misure del primo, ma pendenze massime meno estreme. E' noto come la Venturina un km al 9% che porta al valico del Monte della Crescia 309 m e da lì verso Offagna.

      

2. Monte della Crescia da Montegalluccio


Distance: 5.2 km
Elev. Gain: 310 m
Avg Grade: 5.9%
Max Grade: 17 %
Min Elev: 45 m
Max Elev: 320 m
Climb Category: GPM 3
 


L'altro versante principale inizia sulla piana tra Osimo e San Biagio. Sono poco più di 5 km di ascesa per superare un dislivello (compresi i mangia-e-bevi) di oltre 300 m, il massimo che si può pretendere intorno ad Ancona, se non si considera il Monte Conero.

Da distinguere tre parti: la prima è pedalabile fino all'incrocio con via san Valentino. La seconda è decisamente impegnativa, ha pendenze spesso tra 10 e 12% fino a Santo Stefano.
La terza parte porta dalla suddetta frazione alla valico posto a quota 315-323 m attraverso una serie di strappi e brevi discese che servono a superare le alture del Monte dell'Acqua, Monte delle Grotte, Monte Baldo.






3. Monte della Crescia da San Valentino

Distance: 4.2 km
Elev. Gain: 292 m
Avg Grade: 4.8%
Max Grade: 17 %
Min Elev: 58 m
Max Elev: 320 m
Climb Category: GPM 3

Strada che confluisce sulla via principale dopo solo un km e mezzo. E' la strada più comoda per raggiungere Santo Stefano dal Capoluogo, a patto di essere seduti sopra un'automobile naturalmente, perché il tratto San Valentino - via Montegalluccio sale tutto al 13% e non è nemmeno troppo breve.
La confluenza avviene, per di più proprio dove la salita di fa ripida. Prudenza quindi. Se il Monte Conero in inverno vi spaventa, vi verrebbe da chiedere per quale motivo siete venuti qui.

4. Monte della Crescia da Rosciano

E' la salita più tranquilla. Se dalle altre parti il traffico è scarso, per questa strada di campagna che prende il nome dal fosso che attraversa la valle, è pressoché inesistente. Ottima per salire tranquilli.









Distance: 7.2 km
Elev. Gain: 252 m
Avg Grade: 4%
Max Grade: 15 %
Min Elev: 80 m
Max Elev: 305 m
Climb Category: GPM 3

Quando via Rosciano confluisce su via Fontemurata il consiglio è quello di prendere a sinistra, scendere un po' di quota per poi salire al Monte attraverso la Venturina in modo progressivo e su asfalti perfetti.

Sappiate che svoltando a destra arrivereste prima, ma vi trovereste in faccia un muro al 27%.
Se siamo partiti dall'ipotesi di non sudare perché è inverno accanirti su per Fontemurata significa volerti male.
La salita è, eccetto il tratto in discesa, sempre impegnativa. E' il lungo tratto in contropendenza che fa sì che l'AVG Grade sia del 4%. In realtà le pendenze sono sempre tra 8% e 9% e diventano in doppia cifra prima di San Paterniano e lungo la Venturina 


5. Monte della Crescia dall'Acquaviva

La salita più corta, che taglia l'antica Massa Afariana, coltivata e contesa dal tempo dei Romani, e confluisce sulla strada principale arriva a Santo Stefano giusto davanti ai cancelli della Lega del Filo d'Oro. 





Commenti