Montemonaco


Montemonaco da Rocca


Start: Rocca
Finish: Montemonaco
Distance: 3.6 km
Avg gradient: 6.0%
Max gradient: 7.8%
Elevation gain: 213m
Min elevation: 737m
Max elevation: 950m
Climb category:3rd
Strava Segment: 20932234




La prima volta l'ho fatta a piedi con gli scout, avevo 14 anni e non vedevo un bar da una settimana. Non dico che la squadriglia Aquile avesse fatto il Kom, ma con  il miraggio dei dolci e di una bibita fresca (per me della Gazzetta dello Sport, si correva il Tour di Delgado) aveva staccato una signora prestazione.

Migliore forse di quelle fatte da me in bici tanti anni dopo. Ho avuto sempre problemi su questa salita perché arriva di solito dopo grandi sforzi e almeno io l'ho sempre fatta con i freni che toccavano la ruota (la speranza era quella).

La salita di Montemonaco è un GPM di terza categoria piuttosto facile, ma ha un bellissimo disegno: in tre chilometri e mezzo si contano 10 tornanti. Questa scelta, piuttosto rara dalle nostre parti, rende la strada regolare e pedalabile nonostante il dislivello tra il paese e il fondovalle dell'Aso, 233 m, sia a prima vista abbastanza preoccupante. 

Invece no, in questo caso, per fortuna, c'è un chilometro e mezzo di strada in più rispetto alla media marchigiana.

Il panorama che si gode in cima è davvero notevole. La panchina posizionata dal comune è uno dei luoghi iconici del Parco dei Sibillini 


Montemonaco da  Amandola


Start: Montefortino (bivio Comunanza)
Finish: Montemonaco
Distance: 7.3 km
Avg gradient: 4.8%
Max gradient: 8.8%
Elevation gain: 350 m
Min elevation: 600 m
Max elevation: 950 m
Climb category: 2nd
Strava Segment: 5070209

Start: Montefortino (ponte sul Tenna)
Distance: 10.5 km
Elevation gain: 500 m
Min elevation: 450 m





E' un piccolo post senza pretese, ma da un punto di vista tecnico c'è davvero poco da raccontare. Anche dal lato opposto la salita di Montemonaco è un GPM di terza categoria piuttosto facile. Qualche tornante in meno, molti chilometri in più, ma un bellissimo panorama in cima: un orizzonte vicino che abbraccia il massiccio del vettore e quello della Sibilla.

Se si parte dal ponte sul fiume Tenna al confine tra Amandola e Montefortino, sono 10 chilometri di regolare salita; i conti si fanno a mente D+ 500 m, AVG 5%. non ricordo tratti in doppia cifra.

E' la prima vera salita della GF dei Sibillini, ma non si può dire certo selettiva. E' una salita da chiacchiere. Ben diverse sono le scorciatoie che salgono da San Giorgio all'Isola o da Isola San  Biagio, ma meritano una trattazione a parte



 

Commenti