Dall'Aso al Chienti un elettrocardiogramma nel cuore della Marca


Attento, mi hanno detto, gli Appennini sono come la ribollita. C'è dentro di tutto e rischi di perderti, di spezzare l'andatura nella ricerca dei singoli ingredienti dell'italico minestrone che, invece, va mangiato tutto assieme. Per non smarrirti devi [...] non perdere di vista quei becchi inconfondibili chiamati «Pen» che hanno dato il nome al tutto. Monte Pènice, Penna, Pennino, Penne, Pennabilli, Pescopennataro. Li trovi dalla Liguria al Molise. [...] Luoghi sacri di cui è rimasto solo il nome, celtico. E quel brivido che ti prende sulla cima, dove - mentre guardi l'universo - una voce ti tenta dicendoti: «Ecco, un giorno tutto questo sarà tuo» (P. Rumiz)
Alla fine di questa regata, le cui boe si chiamano Smerillo, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Gualdo, San Ginesio Tolentino arrivati a fine corsa, sotto la cappa di San Nicola vi accorgerete di aver superato un dislivello di 1800 m in 55 km. Un po' più che salire sullo Stelvio e tornare giù.


Panorama dalla Chiesa di San Martino verso il Monte dell'Ascensione


Mi attiro le ire di qualcuno se scrivo che la fascia di colline e montagne compresa tra i letti dell'Aso e del Tenna è il posto più bello delle Marche visto dalla sella di una bicicletta? Per fare un po' di gamba ho accettato di partecipare alla solita follia di Clint: un giro parecchio impegnativo che tocca alcuni dei borghi più belli del fermano con i monti bianchi di neve a fare da sfondo: Comunanza, Montefalcone Appennino, Smerillo, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Gualdo, San Ginesio e Tolentino.

Treno+Valdaso fino a Comunanza


From: Comunanza (AP)
To: Tolentino (MC)
Distance: 79 km
D+: 1.927 m
GPX: Dall'Aso al Chienti

From: Pedaso (FM)
To: Camerano Aspio (AN)
Distance: 171 km
D+: 2.927 m
GPX: Dall'Aso all'Aspio

La risalita della bassa Valdaso, dalla stazione di Pedaso a Comunanza, una quarantina di chilometri, avviene su uno dei pochi fondovalle tranquilli; i monti sempre davanti che si avvicinano, vento permettendo. Consigliamo di entrare a Comunanza dalla destra del fiume passando per il piccolo e poco conosciuto centro storico. Di impianto medievale è molto interessante il tratto che domina l'alveo del fiume Aso in cui alti palazzi si alternano a strapiombanti muraglioni a formare un argine che sembra indicare al corso d'acqua, appena uscito dalla morsa delle montagne, la via più breve per giungere al mare.
Comunanza è un paese importante, sul quale, dai secoli della Comunantia Montis Passilli, converge l'economia delle valli ed ancora è pieno di animazione. Il sabato c'è un vivace mercato, ma anche nei giorni feriali è un brulicare di turisti e di valligiani.

Comunanza (quota 440) è un'importante base di partenza verso il Vettore o la Sibilla, ma stavolta si torna indietro verso il Monte Conero. Attenzione, non è affatto una passeggiata il taglio attraverso le colline e le valli a nord dell'Aso: Aso, Ceresola, Tenna, Tennacola, Salino, Fiastrella, Entogge, Chienti. (e poi, volendo Potenza Monocchia, Fosso di Rivo, Musone, Aspio) Ogni rivo porta una salita e una discesa, facile progettare certi percorsi... standosene dietro una scrivania, molto meno testarli su strada.

Note: il treno è sempre più comodo per i ciclisti, per cui si è immaginato un percorso che parte da una stazione (Pedaso) e arriva in un altra stazione (Tolentino). L'intero anello misura 170 e passa chilometri termina e inizia alla stazione di Camerano Aspio, dove c'è un ampio parcheggio gratuito, ma ovviamente vanno bene anche stazioni Loreto. Se il giro si rivelasse troppo impegnativo sappiate che: 

- alla boa di Penna San Giovanni si può ritornare alla linea ferroviaria adriatica in poco più di 30 km prevalentemente in discesa.

- una pausa pastasciutta si può fare a Monte San Martino, altrimenti bisogna aspettare la valle ddel Fiastra e potrebbe essere ormai troppo tardi.


Salite principali 

Gallery 

Sosta al Caffè Flory

Primo picco: Smerillo

2° picco, Monte San Martino

3° picco, Penna San Giovanni

5° picco San Ginesio (C) Granati Pighetti

San Ginesio scendendo verso Tolentino (C) Granati Pighetti



Commenti