L'impestata
"Hai fatto la Roncolina?" - "No nonna solo Vallo' e Venturina" - "Sei tutto rosso, sei sicuro che non sei stato sulla Roncolina eh?!" (leitmotiv dei miei 13 anni)
No nonna, la Roncolina l'ho fatta solo a quarant'anni suonati. La Paglialunga, la Coppa, la Mucciolina, la Venturina le altre più vicine sì, ma non ti ho mai disubbidito finché... non mi hanno iscritto all'Impestata
Nonna era una donna degli Anni Venti, nata in una campagna profonda in una casa colonica a tre quarti d'ora di cammino dal paese e a 3 ore di somaro dalla ferrovia dalla più vicina. Isolata, ma non così tanto da non sapere della rivalità tra Binda e Guerra. Poi di guerra c'è stata quella vera, quella con la lettera minuscola; ci sono stati i tedeschi, c'è stato mio nonno, appena tornato da "Vuchenvald", matrimoni, morti, nascite e il mesto rituale della vita: mio padre e una casa al centro del paese, dalla quale non credo si sia mai allontanata, se non per estreme necessità.
Da dove le derivasse la conoscenza di tutti i toponimi di tutti i fossi e tutte le contrade di tutte le salite nel raggio di 30 km non l'ho mai capito. Ma, dal tono severo, era chiaro che li conosceva tutti e che esigeva assoluta obbedienza quando diceva di tenersi alla larga.
Volete conoscere anche voi tutte le salite della zona come mia nonna? Iscrivetevi alla prossima Impestata.
L'Impestata è una randonnée costruita sulle colline intorno ad Agugliano (AN); quattro "petali" di circa 50 km, che, a partire dalla piazza del paese disegnano quattro percorsi folti di stappi e muri. Se si completa il percorso si accumulano 190 km e un D+ 4000 m
Il Pedale Aguglianese, una delle società di ciclismo amatoriale più grandi e attive della nostra regione, ha organizzato la prima edizione di questa manifestazione il 7 aprile 2024. Direi con pieno successo.
Il concept petaloso (scusate, sic.) dà molti vantaggi: consente agli iscritti di armonizzare gli sforzi sul livello di preparazione e consente di contenere i costi a tutto a vantaggio dei pacchi gara e dei ristori.
Alla vigilia il mio unico dubbio era su una possibile ripetitività del percorso, ma anche a chi, ormai, conosce a memoria tutti gli strappi dell'hinterland anconetano, questa combinazione è piaciuta tantissimo: la successione di creste e fossi regala una continua varietà di orizzonti, dagli Appennini lontani al vicino Mare Adriatico.
Chiamatelo come volete, ma ogni petalo/giro/percorso è molto esigente, spalma su 120-150-190 km le salite di alcuni percorsi "storici" di Salite delle Marche dai titoli da horror: "Le colline hanno i denti", "Mascelle" ai quali "Impestata" ben si associa. Le tracce GPX non sono quelle ufficiali, ma quasi.
Le 20 salite più importanti e i passaggi notevoli, organizzati giro per giro, con i dati essenziali e i doverosi link a Strava e SdM, sono:
Primo petalo (68 km, D+1200 m, traccia GPX Strava)
2. Colle Pacifico
3. Costa di Falconara Alta
5. Fornetto
Secondo petalo (51 km D+950 m, traccia GPX Strava)
9. Paglialunga
Terzo petalo (52 km D+1100 m, traccia GPX Strava)
Quarto petalo (23 km D+ 630 m, traccia GPX Strava)
17. Gallignano (0,9 km , D+ 130 m, max grade: 20%)
18. Monte degli Elci da Gallignano
Gallery
Rube & co. sulla Maccarata, 1 giro |
Maccarata, 1° giro
Barcaglione, 1° giro |
Monte Borino, 1° giro
Cantina del Cassero, 2° giro |
Roncolina, 2° giro
Monteferro, 3° giro
Castel d'Emilio, 3° giro |
Gallignano visto da Paterno (4° giro) |
Commenti
Posta un commento