San Severino Marche - Camerino: le salite dell'altra tappa regina - Tirreno Adriatico 2026
Paese mio che stai sulla collina, disteso come un vecchio stramazzato
![]() |
Tappa identica nei numeri, ma abbastanza diversa rispetto al gomitolo nervosissimo di Mombaroccio.
Il percorso è lineare si scende la valle del Chienti, si risale la valle del Fiastra. Anche un ciclista medio scarso che partisse in coda alla carovana potrebbe arrivare a Camerino molto prima dei professionisti, che fanno un giro decisamente panoramico. Un quarto dei 4200 metri di dislivello si concentra sulla salita del Valico di S.M.Maddalena (di solito la TA si ferma a Sassotetto, quest'anno fa la salita completa e si butta giù dall'altra parte).
Il passaggio sulla Cima Coppi a 110 chilometri da Camerino è pensato bene: non sarà decisivo per la tappa e la classifica che si giocheranno sulle successive salite e in particolare sulle rampe del circuito finale.
In caso di maltempo la salita di Sassotetto sarà segata all'altezza di Pian di Pieca, la corsa verrà deviata verso Monastero e di lì al Lago di Fiastra. La tappa con 30 km e 700 metri di dislivello in meno sarà meno difficile, ma la competizione sarà comunque salva.
Credo che la Tirreno Adriatico non facesse tappa a Camerino dal 2009. Fu la tappa della rinascita per Sacrponi e Basso e la prima volta della salita di Sassotetto. Per saperne di più c'è un vecchissimo articolo Salite delle Marche | 2012 | Civitanova Marche - Camerino
Start: Fonte dei Brilli
Finish: Valico S. M. Maddalena
Distance: 12.6 km
Avg Grade: 8 %
Max Grade: 14 %
Climb Category: 1
Min Elevation: 496 m
Max Elevation: 1465 m
D+: 969 m
Valide per i brevetti:
La salita è:
- lunga 14 km (12,3 fino a Sassotetto)
- impegnativa (8-9% medio) e, nella parte centrale, tra i chilometri 6 e 7, decisamente ripida (12% di media con vari picchi al 14%).
- non dico inutile, ma oggi non necessaria.
Vanno presi con le pinze soprattutto alcuni passaggi: continua a leggere in Salite delle marche | Pizzo di Meta - SassotettoDopo il passaggio sul Lago e sui monti di Fiastra si raggiunge Camerino salendo da est. La tappa vera comincia qui, dove si entra nel circuito finale di 29 km che sarà percorso due volte.
Il circuito è molto duro: breve salita verso Torrone, lunga "discesa" per Crispiero e giro di boa vicino a Castelraimondo dove si ricomincia salire lentamente fino agli impianti sportivi.
Mancano gli ultimi 3 km e sono tutti in severa ascesa. Un primo male di un chilometro e poi, dopo un chilometro interlocutorio in cui si sale appena al 3%; ed ecco il Muro della Madonna delle Carceri, ultima asperità di una spinosa Tirreno Adriatico: 500 metri da incubo con pendenze fino al 20%. Si entra nelle mura, il traguardo è posto a Piazza Cavour, alla fine di uno strappo al 9%. Ma in pavé.
Distance: 1,25 km
D+: 132 m
Avg Grade: 10.5 %
Max Grade: 18 %
Min Elev: 368 m
Max Elev: 500 m
Climb Category: 4
Strava Segment: #9634681
![]() |
Distance: 0.53 km
D+: 86 m
Avg Grade: 16.2 %
Max Grade: 21 %
Min Elev: 542 m
Max Elev: 628 m
Climb Category: 3
Strava Segment: #11103525
![]() |

.png)
.png)
Commenti
Posta un commento