Luglio 2017 - Nasce il Brevetto del Monte San Vicino


Quattro salite 8848 metri di dislivello (se ce la fate a farle fare due volte). Per fortuna, se volete il Brevetto del San Vicino, vi basta fare solo tutte le salite del Monte,  passando dai quattro paesi alla base: BraccanoP. S. VicinoCastel S. PietroFrontale.
Ci sono molte strade per raggiungere la Montagna Solitaria a forma di trapezio, nella versione più estrema sono 5220 m di dislivello in 170kmma per ottenere il diploma e il prestigioso badge del Gruppo Ciclistico Matelica, provate voi a studiarvi la strada, io non credo che si riescano a fare meno di 100 km e meno 3460 m di dislivello. Un brevetto da duri!


Brevetto del San Vicino

Lunghezza: >100 km
Disl. minimo: 3457 m
Salita min: 46 km
Pendenza media: 7.5%
Pendenza max: 16% 

Il brevetto del Monte San Vicino è un attestato che viene rilasciato al completamento di un itinerario cicloturistico composto da 4 salite da 4 versanti/punti di partenza diversi intorno al Monte San Vicino.


Le 4 salite






Altimetria in dettaglio (salitaker)
Il Monte San Vicino da Matelica su salitedellemarche.it








Altimetria in dettaglio (salitaker)
Il Monte San Vicino da Castel San Pietro-Elcito su salitedellemarche.it








Altimetria in dettaglio (salitaker)
Il Monte San Vicino da Poggio San Vicino su salitedellemarche.it







Altimetria in dettaglio (salitaker)
Il Monte San Vicino da Frontale su salitedellemarche.it


Regolamento

BREVETTO DEL MONTE SAN VICINO


[...] La partecipazione al BREVETTO DEL MONTE SAN VICINO è assolutamente libera e rimessa alla esclusiva responsabilità del singolo cicloturista. In considerazione del grado di difficoltà delle salite, dei prevedibili lunghi tempi di percorrenza dell’itinerario e di sottoposizione alla fatica e della variabilità delle condizioni atmosferiche specie in prossimità della vetta, l’itinerario è sconsigliato ai ciclisti inesperti e/o sprovvisti di adeguata preparazione di base, ai ciclisti affetti da patologie croniche e/o comunque da patologie per le quali la prolungata esposizione alla fatica costituisce fattore di rischio per la salute [...]
Si precisa che la partecipazione al BREVETTO DEL MONTE SAN VICINO comporta, ad esclusiva responsabilità del singolo partecipante, la conoscenza ed il rispetto del Codice della Strada e l’utilizzo obbligatorio del casco protettivo.
Tutte le strade dell’itinerario sono aperte al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia. Si raccomanda la massima cautela nelle discese, soprattutto in caso di maltempo anche in considerazione del fatto che l'asfalto, seppure in discrete condizioni generali, in alcuni punti è rovinato e per tratti di pochi metri danneggiato e/o assente. 
[...] Gli ideatori non si assumono responsabilità alcuna (ci mancherebbe altro) per danni patiti o causati, nè infortuni nei quali i possessori del taccuino dovessero incorrere nel corso delle attività come sopra suggerite.

Per ottenere l'attestato che verrà inviato via mail e lo sticker adesivo sarà necessario inviare a questa pagina facebook Brevetto del San Vicino i link del giro completato registrato con gps (Garmin, Strava, Polar, App Smartphone ecc.) che ne testimoniano il completamento. La lista di coloro che avranno conquistato il brevetto sarà pubblicata periodicamente in questa pagina. Per altre info vi invitiamo a visitare contattare la pagina facebook Brevetto del San Vicino


Il percorso


I link sottostanti conducono a tre proposte di percorso ad anello con partenza da Matelica (versante ovest) o da Apiro sul versante Est:


1. Percorso più breve da Matelica 100 km > 3500m

2. Percorso da est  dal Lago di Cingoli 123 km > 4200m

3. Percorso "extreme"  da Matelica 170 km > 5500m



Video del brevetto 001 per info contattare la pagina facebook Brevetto del San Vicino

Commenti