Brevetto del San Vicino: consigli per il 2022


Brevetto del Monte San Vicino






Il Brevetto Ciclistico del Monte San Vicino è un attestato che viene rilasciato al completamento di un itinerario cicloturistico composto da quattro salite dai quattro versanti/punti di partenza diversi intorno al Monte: Braccano, P. S. Vicino, Castel S. Pietro, Frontale.
Ci sono molte strade per raggiungere la Montagna Solitaria a forma di trapezio, nella versione più estrema sono 5220 m di dislivello in 170km, ma per ottenere il diploma o il "prestigioso" badge del Gruppo Ciclistico Matelica, provate voi a studiarvi la strada. Difficilmente si riescono a fare meno di 100 km e meno 3460 m di dislivello.


Visto che il fondo stradale dai prati di San Vicino verso Elcito in zona Canfaito è piuttosto rovinato e pericoloso da percorrere in discesa in bici abbiamo creato un percorso da seguire per il Brevetto 2022
Ecco il link che permetterà di attraversare il tratto più scassato solo in salita.
Segnaliamo invece che il tratto più rovinato della discesa verso Braccano è stato riasfaltato. Ricordiamo che serve sempre molta attenzione dopo le abbondanti nevicate e, considerando che la strada presenta buche in diversi tratti, raccomandiamo occhi aperti e concentrati


Buone pedalate brevettati!!!!


Il percorso, interamente su asfalto, è consigliato in bici da strada o gravel, ma è fattibile anche in mountain bike. Il BSV non è una manifestazione sportiva né un evento agonistico o a cronometraggio; non sono previsti né premi in natura e/o denaro salvo il rilascio dell’attestato di partecipazione e di un badge adesivo a coloro che lo richiederanno, dopo aver dimostrato il completamento del percorso.

LE SALITE

Presentiamo adesso in forma sintetica i grafici e i dati tecnoci delle quattro salite del Brevetto. Per arrivare preparati si consiglia di controllare l'ubicazione precisa delle salite cliccando su Wiew full details on Velowiewer e di esplorarne i dettagli cliccando su Altimetria in dettaglio (salitaker). Per avere una descrizione verbale delle salite e qualche foto si raccomanda la visita degli appositi articoli pubblicati su Salite delle Marche: BraccanoElcito/Castel S. PietroP. S. Vicino,  Frontale. 

Altimetria in dettaglio (salitaker)

Altimetria in dettaglio (salitaker)

PERCORSI SUGGERITI


0. PERCORSO PIU' SICURO 2022
90 km > 3000m

85 km > 3000m

2. PERCORSO DA EST dal Lago di Cingoli
123 km > 4200m

3. PERCORSO DA OVEST da Matelica
100 km > 3500m

4. PERCORSO "EXTREME" da Matelica
170 km > 5500m





Commenti

Posta un commento