Nel mistero del tempo. Valgiubola e il quarto versante della Castelletta

D'estate ho sempre voglia di fotografare i tetti (V.S.)


Panorami dai tetti di Valgiubola e valgiubolitti (c) Valentina Sturani


Il nome vuol dire valle della felicità e tra le frazioni di Fabriano, Valgiubola è l'unica di cui non parlano i miei libri di storia medievale. Dimenticata. Forse perché è più legata con Genga che con il capoluogo? O forse perché essere felici significa anche non dare nell'occhio? Oggi il paese conta tre residenti, una badante e non molti viandanti curiosi; tra questi uno sono io, passato qui una volta con la bdc e un'altra con la bici eroica. In tutte e due le occasioni sono rimasto colpito da questo "microscopico paese - da questo - paese da nulla"; della prima volta ricordo un vecchio e un bambino con gli occhi rapiti (che andavan per mano incontro alla sera). Oggi sono arrivato all'ora di pranzo e in giro non c'è nessuno, "ma però" dalle porte aperte di due case si sentono persone parlare a tavola, parlano sottovoce, si sentono l'odore e il rumore dei fuochi. 
Intorno un grande silenzio. Bella forza, direte voi, non c'è nessuno. Però c'è la superstrada subito sotto sotto e la ferrovia anche, il rumore di fondo dovrebbe arrivare. E invece no. Quassù, 300 metri più in alto, sulla parete scoscesa del Monte Revellone non si vedono le moderne infrastrutture e non se ne sente nemmeno il frastuono.
Come in una puntata di The pillow abbiamo avuto la fortuna di parlare con Valentina Sturani che ci ha parlato del paese, dei suoi nonni e del contest fotografico che, dal 2019, testimonia la vita del villaggio e riporta a Valgiubola coloro che hanno lasciato il cuore ma hanno dovuto spostare la residenza. In estate vivono in paese una cinquantina di persone si contano diverse iniziative culturali, tra cui il contest il cui tema nel 2024 è: Magia e illusione. Il contest dura dal 10 febbraio 2024 al 13 luglio 2024. La sera del 14 luglio saranno resi noti i cinque nomi che andranno alla finale del 10 agosto 2024. Per partecipare si devono postare su Facebook massimo 5 foto con l’hastag #contestfotovalgiubola. È vietato mettere foto di Castelletta (storicamente, non corre buon sangue). Si possono fare solo le foto al Monte Rovellone in zona Valgiubola e falesia di Valgiubola.



Aura Barbetta 2020 2° edizione del Contest Foto Valgiubola, tema "Arcobaleno"

Carlo Boria, vincitore 2021 2° edizione del Contest, tema "Stelle"

Ugo Novelli, vincitore 2022, tema: "Nel mistero del tempo"


Francesca Andreanelli vincitrice del 2023, " Magico museo dell'arte"



Il paese di Valgiubola si raggiunge da una sola strada asfaltata che si stacca dalla provinciale per Castelletta e che nessuno avrebbe ragione di fare visto che finisce in un paese dove non ci sono negozi nemmeno una vera chiesa.
Un luogo appartato. L'unica alternativa è la ripida sterrata delle Fontanelle che sale da Falcioni a Castelletta, che lambisce il paese, ma non l'attraversa. Le bici preferiscono passare di qui


Valgiubola da Fabriano






Start: SS76 - Trocchetti
Finish: Valgiubola 
Distance: 4,5 km
Elev. Gain: 270 m
Avg Grade: 6.5%
Max Grade:11%
Min Elev: 220 m
Max Elev: 490 m
Climb Category: 3


Superata la frazione di Valtreara, proseguendo sulla vecchia statale che corre parallela alla S.S. 76 non si può sbagliare, anche se lo sbarramento che impediva di continuare a risalire la Vallesina non c'è più. Dall'indicazione per Castelletta la strada sale per 3 km sul fianco della montagna con lunghi rettilinei spezzati da una sequenza di tornanti. A quota 460, tra il terzo e il quarto si deve lasciare la stada principale e prendere a strada sulla sinistra che porta diritta al paese. La strada sale fin quasi a quota 500 per poi scendere tranquillamente al borgo.

Fontanelle di Valgiubola dalla Gola della Rossa


Lucia Cola vincitrice 2019 1° edizione del Contest Foto Valgiubola, tema "Sfumature"


Start: Falcioni (Genga)
Finish: Valgiubola (Fabriano)
Distance: 2.4 km
Elev. Gain: 270 m
Avg Grade: 11.5%
Max Grade: 21%
Min Elev: 220 m
Max Elev: 490 m
Climb Category: 3

Finish: Valico di Castelletta
Distance: 5.5 km
Elev. Gain: 480 m
Avg Grade: 8.5%
Max Elev: 680 m
Climb Category: 2
Strava Segment: Routes | 31...54


La strada delle Fontanelle ha un aspetto tranquillo, all'inizio, tanto da avere attirato persino la macchina di Google, ma è asfaltata solo per i primi 50 m e poi diventa una forestale bianca; i primi 300 metri sono micidiali, il Garmin e le ginocchia segnano 21%, ma è tutto il segmento ad essere cattivo. 
Il nome deriva dal toponimo di un pugno di case alla fine del primo male, poco sopra Falcioni. Dalle Fontanelle a Valgiubola si sale a strappi nel bosco, la pendenza media è del 12% e ci sono altri due punti in cui sicuramente arriva oltre il 18%. Il fondo e le pendenze si fanno pedalabili dopo due chilometri di sofferenza. La strada diventa addirittura piacevole verso l'entrata del paese che avviene sulla cuspide di un secco tornante. Qui conviene prendere la "strada sopra Valgiubola", quella di sinistra (due ce ne sono di strade, una che attraversa le case, l'altra che passa dietro)
E' una sterrata abbastanza comoda che sale verso Castelletta fino a incrociare la Provinciale tra il tornante 5 e il tornante 6.
Eccetto il tratto centrale al 15%, per il resto si sale in modo ragionevole; il fondo è buono, ma siamo già in montagna e iniziano a vedersi i primi tratti in cui spuntano in superficie le rocce del sostrato  stradale. 
La salita salita di Fontanelle è nel complesso più interessante di quella asfaltata. Presa fino al valico conta un bel dislivello e potrebbe essere considerato un quarto versante della Castelletta. Comunque le difficoltà stanno tutte nel primo tratto, superati i primi due chilometri il resto si fa in scioltezza. 
Il fondo è piuttosto malmesso, però non è impossibile, se chi scrive si è fatto portare da una bici eroica e non ha messo il piede a terra... 
Per avere dati tecnici più precisi si consiglia di leggere l'articolo L'alta via del Monte San Vicino di cui questa salita e l'appendice fino al Valico di Castelletta rappresentano la prima parte.










Commenti