Sotto la Cappella. Le strade per San Lorenzo


Non c'è motivo di arrivare sulla cima della Cappella. Basta fermarsi alle sua pendici per sputare sangue. In questo articolo vedremo come arrivare a San Lorenzo, paese che ospita la Locanda San Lorenzo, una delle più amate tra la Case accoglienti per i ciclisti può essere già un'avventura. 

A San Lorenzo si arriva da tre strade, la meno frequentata è strada di Paterno di cui parleremo oggi. con gli innumerevoli i muri, spesso anche molto duri, che la collegano alla strada principale (anche se nessuno tiene il confronto con la Becetta). Sono: 

1. Contrada Santa Maria in Paterno
2. Contrada San Lorenzo
3. Contrada San Carlo 

Linkiamo a fine articolo anche quelle che sono, rispettivamente, la strada più mostruosa e la strada principale

4. Becetta
5. Passo della Cappella da  Treia


1. Costa Colomba (Contrada Santa Maria in Paterno)


Start: Treia
Distance: 6.9 km
Elev. Gain: 333 m
Avg Grade: 4.4%
Max Grade: 16%
Min Elev: 204 m
Max Elev: 506 m
Climb Category: 3

Strada di campagna vallonata. E' una valida alternativa alla provinciale del Passo della Cappella. In realtà è meno panoramica della strada principale, ma è ancora più tranquilla. 
Si arriva a San Lorenzo da destra. Si sale dolcemente per i primi 5 km; poi, per arrivare alla Locanda, si affronta una bella rampa con punta al 16%.
Rispetto alla strada della Cappella la parte più impegnativa è concentrata in un unico tratto. Forse la pendenza massima è maggiore, ma a molti sembra meno faticoso un unico strappo al 12% medio che due o tre mali subdoli al 10-12%.




2. Mogliole (Contrada San Lorenzo)


Start: Treia
Distance: 3.1 km
Elev. Gain: 179 m
Avg Grade: 4.8%
Max Grade: 16%
Min Elev: 204 m
Max Elev: 403 m
Climb Category: 4

All'inizio della salita verso S. M. in Paterno si prende sulla sinistra una bella strada asfaltata di fresco che corre sul lato opposto della convalle del Rio Torbido. 
Rispetto alla strada di Paterno è ripida nella parte iniziale  e spiana nell'ultimo chilometro, dove, dopo un curvona verso sinistra , si innesta sulla provinciale della Cappella appena prima del muro di San Lorenzo. (da p.d.v. altimetrico ha tutti i difetti della Cappella e nessun vantaggio)
E' una strada ancora più tranquilla della precedente ed è anche più panoramica. Bellissima la vista dell'ex Monastero di Santo Stefano un antico complesso architettonico restaurato nel 2000 con l'intento  di trasformarlo in abitazione e in casa vacanze; la Chiesa di S, Stefano è ancora consacrata, ed è svolge ancora le sue funzioni, in occasione di cerimonie quali battesimi e matrimoni. Con il grande prato pianeggiante e il lago appare giusto in cima al tratto più duro ed è una bella sorpresa. Le foto non mentono.












3. Contrada San Carlo


Start: Treia
Distance: 1.1 km
Elev. Gain: 100 m
Avg Grade: 9.3
Max Grade: 25%
Min Elev: 230 m
Max Elev: 330 m
Climb Category: 4

C'è un modo per evitare la rampa di Santo Stefano. Proprio nel punto in cui le cose iniziano a farsi ripide, alla confluenza del Fosso Fonte Maggio con il Rio Torbido, c'è una stradina a sinistra. E' uno scherzo nel quale non cade nessuno, vero? La stradina in questione spara subito pendenze da ribaltamento 23-25%; nei primi 500 m  si alza di 75 m (AVG 15%) e poi... poi la collina finisce e nei successivi 500 m metri si sale solo di altri 25 (AVG 5%).
Dopo 1.1 km la strada confluisce nella provinciale della Cappella, poco oltre il Santuario del SS. Crocifisso.



4. Becetta

Start: Fosso delle Belle Donne - Distance: 1.900 km - Elev. Gain: 384 m - Avg Grade: 14,6 % - Max Grade: 27 %.
Siamo nelle mammelle. Siamo nell'oscura geografia di selve e di fossi che si ammucchiano le une sugli altri tra Treia e le prime montagne dell'Appennino. Luoghi così appartati che solo in pochi sono consapevoli che esistano. Sono quei luoghi "non giurisdizionali" dove, sebbene in un'accezione totalmente diversa, Giorgio Caproni immaginava di trovare un metaforico "muro della terra". continua in Salite delle Marche| Becetta


5. Passo della Cappella da  Treia

Start: Treia (MC) - Distance: 9.75 km - Elev. Change: 600 m - Avg Grade: 6.2% -  Max Grade: 15%.
Siamo nella terza piega dell’Appennino marchigiano, quella che si distende verso la fascia collinare. Ci sono due massicci, delimitati a nord dal Lago di Castreccioni, a sud dalla montagnetta di Pitino. Sono separati da una strada con delle cave di carbonato di calcio. continua su Salite delle Marche | Passo delle Cappella da Treia




Commenti