In breve
Dislivello: 4300 m
Traccia GPX: Randonnee-del-Catria.gpx
La randonnée
Partenza: 07:30 - 08:00
N. massimo di iscrizioni: 250
Quota di iscrizione: 40.00 € - Soci ARI: 36.00 €
Info sul sito audax: Randonnée del Catria
Intro
La randonnée del Catria è molto dura anche per essere una randonnée, ma ha due vantaggi: non essere troppo lunga ed essere nata così, per affrontare in un solo giorno il trittico Monte Catria, Monte Nerone e Monte Petrano, i tre monti protagonisti della tappa regina del Giro del centenario del 2009.
Il percorso prevede in tutto 8 salite, tre possono essere classificate di prima categoria. (Clicca sul nome della salita per leggere l’articolo dettagliato)
Ne viene fuori un endurance cycling di 180 km con D+ 4300 m (170 km 4100 se ci si ferma a Fonte Luca senza arrivare alla Madonna degli Scout). I professionisti, nel 2009, avevano fatto oltre 250 km con dentro anche le Cesane e varie altre salite che portavano il totale a 5500 metri di dislivello. Speriamo che a nessuno venga l’idea di incattivire il percorso.
Ci piace perché
La randonnée ha un’idea chiara alla base, una traccia compatta, che si sviluppa in uno scenario splendido di alta montagna.
Per Salite delle Marche ha un valore ulteriore: completare la Randonnée del Catria significa essere già a buon punto per il Brevetto Salite della Marche visto che i tre monti valgono più del 20% del nostro brevetto.
Istruzioni
Ritrovo a partire dalle 6:30 in Piazza Luceoli. Il gruppone tene a partire prima delle 7:30.
Gli organizzatori (che sono di Roma) sottolineano i tre ristori e, soprattutto, la festa finale a base di porchetta di Ariccia, pane di Chiaserna e birra del Birrificio del Catria, vere eccellenze, orgoglio di Cantiano (e non solo).


Confronto con le altre tre randonnée
Paragonabili alla Randonnée del Catria sono:
– La Rghiro (Monteleone di Fermo, 18 luglio 2026) offre diversi percorsi anche gravel. È la più festosa delle quattro randonnée, caratterizzata da una grande varietà e generosità di ristori. Il percorso più lungo supera i 200 km e i 4500 metri di dislivello.
– 5mila Marche (Porto Recanati, 19 settembre 2026). Già nel nome si capisce che è nata per battere molti record. Un percorso gravel e una granfondo nella giornata di domenica, affiancano l’evento eponimo, che si svolge di sabato, su un anello di 274 km e 5300 metri di dislivello, dal mare ai monte al mare.
– L’Impestata, la Randonée dei Muri Marchigiani, si corre attorno ad Agugliano alla fine di settembre. Quattro anelli da completare in sequenza con passaggio obbligato al ristoro di Agugliano. Se si arriva alla fine del quarto anello, si saranno fatti ca. 200 km e 5000 metri di dislivello. A fianco alla randonnée stradale ci sono anche due anelli riservati a bici gravel e MTB.

