Brevetto Salite delle delle Marche: consigli per il 2025

Una nuova sfida alla gravità. Conquista il Brevetto.

Il Brevetto Salite delle Marche si rinnova: nuove salite, nuove sfide. Ma lo spirito rimane immutato. IL brevetto Salite delle Marche è un invito a uscire dalla routine dei giri intorno a casa e a esplorare in profondità l'intero territorio marchigiano. Per ottenere il Brevetto, è necessario affrontare la montagna vera, percorrere la Regione in lungo e in largo, e dimostrare di aver conquistato tutte le cime selezionate, tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025.

Basta affrontare uno qualsiasi dei versanti delle montagne contrassegnate con il badge ufficiale del Brevetto. Gli itinerari consigliati, pensati per concatenare le salite in percorsi ad anello di 60–100 km, sono disponibili sul blog Salite delle Marche sotto l’etichetta  Tappe del Brevetto SDM.

Le Salite Ufficiali del Brevetto

Le salite confermate per il biennio 2024–2025 coprono tutto l’arco appenninico marchigiano, dalla costa fino ai confini abruzzesi, attraversando aree di alto valore paesaggistico e tecnico. Eccole suddivise per area geografica:



Area Nord

Zona dei Ducati

Zona Costiera

Cuore della Marca

Monti Sibillini

Monti della Laga

In totale: 15 montagne (con 31 varianti di salita) e 7 muri selezionati.
Per ottenere il Brevetto è sufficiente completare 15 salite o muri a scelta tra quelli ufficiali.
Sono ben accetti suggerimenti per nuovi segmenti e proposte di eccezioni motivate.


Il BOSS FINALE

Una salita segreta. Una sfida supplementare riservata ai più tenaci, da affrontare solo dopo aver completato il Brevetto. Sarà annunciata successivamente. Per affrontarla al meglio, è consigliata una preparazione accurata e lo studio dettagliato delle salite precedenti, disponibili sul blog cliccando le etichette SALITE DEL BREVETTO KOM e SALITE DEL BREVETTO GRAVEL 
L'ordine delle salite e la scelta delle strade è libera; gli itinerari detti Tappe del Brevetto sono solo un suggerimento per raggruppare più salite in un numero limitato di uscite.

SICURETZZA E REGOLAMENTO

Si raccomanda massima prudenza: le strade di montagna sono aperte stagionalmente e possono risultare pericolose in inverno o con condizioni meteo avverse.

Episodi tragici, come le vittime sulla strada innevata del Fargno, impongono serietà e rispetto delle ordinanze.

  • Nel Brevetto Gravel, NON saranno valide le salite effettuate in violazione di chiusure o divieti.

  • Per il Brevetto Stradale, invece, non sono previsti vincoli, ma si consiglia comunque buon senso e valutazione del rischio.

  • I versanti gravel di Catria, Nerone, San Vicino e Monte Piselli sono riconosciuti anche per il Brevetto Stradale.


COME RICHIEDERE IL BREVETTO?

Per registrare il completamento, si può:
  • Taggare l’utente Strava: Brevetto Kom

  • Lasciare un messaggio sulla pagina Facebook "Salite delle Marche"

  • Oppure, per chi non utilizza social, inviare le tracce GPX via mail a michele.mazzieri@rinaldini.edu.it

Chi completa il Brevetto riceverà il diploma in occasione della festa annuale del San Vicino Bike Experience
Nel frattempo, sarà iscritto all’ALBO DEI BREVETTATI - SALITE DELLE MARCHE, onore riservato a chi ha saputo misurarsi con l’intero territorio.



NOTA IMPORTANTE

Il Brevetto Salite delle Marche non è una gara, non è cronometrato e non prevede premi in denaro o natura. È un’esperienza personale di esplorazione, resistenza e passione.


 Vedi anche: 

Il Brevetto Salite delle Marche, in versione Gravel, si raggiunge dopo avere scalato più o meno le stesse montagne del brevetto stradale, ma dai versanti sterrati, quelli adatti alle MTB o alle bici gravel.






Commenti