Brevetto KOM Salite delle Marche 2020


My Page

Augendum et meliorandum! La novità dei Brevetti Ciclistici della Regione ritorna nel 2020 accresciuta e migliorata. Il brevetto KOM Salite delle Marche è alla portata di tutti, ma, al contempo, è più complicato rispetto ai brevetti gemelli del Monte San Vicino, del Sassotetto e del Monte Nerone: non è necessario completare quattro salite in un giorno solo né si devono superare D+ di 3000-4000 metri, è però necessario viaggiare molto, perché, per ottenere il diploma, bisogna dimostrare di aver scalato in bdc (no e-bike, trattabili le MTB) tutte le montagne più importanti delle Marche e una selezione dei famigerati muri.
C'è un anno intero a disposizione: 366 giorni dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020. Per ognuna delle montagne selezionate, contraddistinte su salitedellemarche.it dal badge azzurro del Brevetto, è sufficiente percorrere uno qualsiasi dei possibili versanti.
Nel corso dell'anno, su Salite delle Marche, troverete gli itinerari consigliati per raggruppare le salite in spettacolari collier di 60-100 km basterà cliccare l'etichetta Tappe del Brevetto KOM

COME SI FA A RICHIEDERE IL BREVETTO?

Per dichiarare il completamento del Brevetto si deve compilare il MODULO DI RICHIESTA DEL BREVETTO nel quale si può allegare un file di testo con gli URL delle attività Strava o allegare direttamente le tracce delle salite. E' cosa gradita lasciare un messaggio sulla pagina facebook di Salite delle MarcheSe aborrite i social network potete anche inviare una mail privata a legomm@tiscali.it con le tracce GPX.
Quanti nel corso del 2020 saranno in grado di completare il brevetto riceveranno i diplomi in un'unica festa dei tre brevetti Salite delle Marche,  San Vicino e del Sassotetto;  intanto possono gloriarsi dell'iscrizione all'albo: ALBO DEI BREVETTATI KOM-SALITE DELLE MARCHE
Al pari dei brevetti gemelli del San Vicino e del Sassotetto il Brevetto KOM Salite delle Marche non è una manifestazione sportiva né un evento agonistico o a cronometraggio; non sono previsti né premi in natura e/o denaro salvo il rilascio dell’attestato di partecipazione e (forse) di un badge adesivo a coloro che lo richiederanno.

LE SALITE

Per il Brevetto 2020 sono state scelte le seguenti salite:  nel nord della Regione il CIPPO DI CARPEGNA, la breve ma dura montagna legata al mito di Pantani, e le tre del Giro del Centenario: MONTE NERONECATRIA e PETRANO.
Della zona centrale sono state scelte MADONNELLA DI PITINO, la PORCARELLA e il SAN VICINO, BOCCOLINA, sulla costa il MONTE CONERO e i muri di PORTA D'OSIMO, MONTELUPONE e COCCIARILa zona dei Monti Sibillini è rappresentata dalle salite di SASSOTETTOFORCA DI PRESTA, MONTE PRATA, FORCA CANAPINENella catena dei Monti della Laga: COLLE SAN GIACOMO e CERVARA
In tutto sono 14 montagne (31 possibili salite) e quattro muri; un punto per ogni montagna o collina, per ottenere il Brevetto sarà sufficiente fare 15 tra salite e muri. Si accettano suggerimenti per nuove strade ed eccezioni motivate. 
Per arrivare preparati si consiglia di controllare l'ubicazione precisa delle salite studiandone le caratteristiche sul blog. Le trovate tutte e 35 insieme cliccando sull'etichetta SALITE DEL BREVETTO KOM - SALITE DELLE MARCHE 2020. L'ordine delle salite e la scelta delle strade è libera gli itinerari detti Tappe del Brevetto KOM sono solo un suggerimento per raggruppare più salite in un numero limitato di uscite.

Commenti