BREVETTO SALITE DELLE MARCHE


My Page

Augendum et meliorandum! La novità dei Brevetti Ciclistici della Regione ritorna nel 2020 accresciuta e migliorata. Il brevetto KOM Salite delle Marche è alla portata di tutti, ma al contempo è più complicato rispetto ai brevetti gemelli del Monte San Vicino, del Sassotetto e del Monte Nerone: non è necessario completare quattro salite in un giorno solo né si devono superare D+ di 3000-4000 metri, però è necessario viaggiare molto, perché, per ottenere il diploma, bisogna dimostrare di aver scalato in bdc (no e-bike, trattabili le MTB) tutte le montagne più importanti delle Marche e una selezione di muri.
C'è un anno intero a disposizione: 366 giorni dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020. Per ognuna delle montagne selezionate, contraddistinte su salitedellemarche.it dal badge azzurro del Brevetto, è sufficiente percorrere uno qualsiasi e uno solo dei possibili versanti.
Nel corso dell'anno, su Salite delle Marche, troverete gli itinerari consigliati per raggruppare le salite in spettacolari collier di 60-100 km

COME SI FA A RICHIEDERE IL BREVETTO?


Per dichiarare il completamento del Brevetto scrivete un messaggio sulla pagina facebook di Salite delle Marche nel quale avrete avuto cura di segnalare gli URL delle attività Strava nelle quali avete superato le salite. Se aborrite i social network potete anche inviare una mail privata a legomm@tiscali.it con le tracce GPX.
Quanti nel corso del 2020 saranno in grado di completare il brevetto riceveranno i diplomi in un'unica festa dei tre brevetti Salite delle Marche, San Vicino e del Sassotetto; intanto possono gloriarsi dell'iscrizione all'albo: ALBO DEI BREVETTATI KOM-SALITE DELLE MARCHE
Al pari dei brevetti gemelli del San Vicino e del Sassotetto il Brevetto KOM Salite delle Marche non è una manifestazione sportiva né un evento agonistico o a cronometraggio; non sono previsti né premi in natura e/o denaro salvo il rilascio dell’attestato di partecipazione e (forse) di un badge adesivo a coloro che lo richiederanno.

LE SALITE

Per il Brevetto 2020 sono state selezionate le seguenti salite: nel nord della Regione il CIPPO DI CARPEGNA, la dura montagna legata al mito di Pantani, e le tre del Giro del Centenario: MONTE NERONE, CATRIA e PETRANO.
Della zona centrale sono state scelte MADONNELLA DI PITINO, la PORCARELLA e il SAN VICINO, sulla costa il MONTE CONERO e i muri di PORTA D'OSIMO, MONTELUPONE e COCCIARI. La zona dei Monti Sibillini è rappresentata dalle salite di SASSOTETTO, FORCA DI PRESTA, MONTE PRATA, FORCA CANAPINE. Nel sud della Regione COLLE SAN GIACOMO e CERVARA. 
In tutto sono 14 montagne (30 possibili salite) e tre muri; per ottenere il Brevetto sarà sufficiente fare 15 tra salite e muri. Si accettano suggerimenti per nuove strade ed eccezioni motivate. 
Per arrivare preparati si consiglia di controllare l'ubicazione precisa delle salite studiandone le caratteristiche sul blog. Le trovate tutte e 35 insieme cliccando sull'etichetta SALITE DEL BREVETTO KOM - SALITE DELLE MARCHE 2020




EDIZIONE 2019

Il Brevetto KOM Salite delle Marche è la novità 2019 dei Brevetti Ciclistici della Regione. E' un brevetto diverso rispetto a quello del Monte San Vicino e del Sassotetto; è al contempo più complicato, ma alla portata di tutti: non è necessario il completamento di un itinerario di quattro salite e  con un D+ di 3000-4000 metri è però necessario viaggiare molto, perché per ottenere il diploma bisogna dimostrare di aver scalato in bdc (no e-bike, da discutere le MTB) tutte le montagne più importanti delle Marche e una selezione di muri.
Abbiamo un intero anno a disposizione: dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019. Per ognuna delle montagne selezionate, contraddistinte su salitedellemarche.it dal badge azzurro del Brevetto, è sufficiente percorrere uno qualsiasi dei possibili versanti. 
chiederanno.
Peri il Brevetto 2019 sono state segnalate le seguenti salite:  Nel nord della Regione il CIPPO DI CARPEGNA, la breve ma dura montagna legata al mito di Pantani, e le tre del Giro del Centenario: MONTE NERONECATRIA e PETRANO.
Della zona centrale sono state scelte la PORCARELLA e il SAN VICINO, sulla costa il MONTE CONERO e i muri di PORTA D'OSIMO, MONTELUPONE e COCCIARI
La zona dei Monti Sibillini è rappresentata dalle salite di SASSOTETTOMONTE PRATAFORCA DI PRESTA e FORCA CANAPINE (quest'ultima esclusa dal brevetto 2019). In attesa che siano di nuovo definitivamente percorribili le strade del Monte Prata e il Passo di Forca Canapine, quest'anno farà da supplente il PASSO SALLEGRI (MONTELAGO)
Per arrivare preparati si consiglia di controllare l'ubicazione precisa delle salite studiandone le caratteristiche sul blog. Le trovate tutte e 30 insieme cliccando sull'etichetta SALITE DEL BREVETTO KOM - SALITE DELLE MARCHE 

Commenti